8,3

Ikusita 1312 aldiz, jaitsita 12 aldiz

Nondik gertu: Pavelli, Toscana (Italia)

Uscendo dal Centro Equestre "Vecchio Texas" ci dirigiamo a destra e poi a sinistra e scendiamo fino a raggiungere il torrente Cesto che dobbiamo guadare in quanto il ponte è crollato. Risaliamo fino a Gaville , ci immettiamo sul percorso CAI n°11 e sfiorando la bella Pieve Romanica, prendiamo la strada asfaltata per Castiglioni ma prima di arrivarci svoltiamo a destra e saliamo fino ad incrociare il sentiero n°9 CAI che ci condurrà fino al Passo del Morellino dove , avendo percorso circa 10 Km (due ore) quasi sempre in salita , ci consentiamo una breve sosta di 15 minuti . Riprendiamo il cammino svoltando a sinistra sull'asfalto e dopo pochi metri , presso una casetta Anas , entriamo a destra nel bosco fino ad incontrare il n°30 CAI per Lamole . Qui ci dirigiamo a sinistra per raggiungere il n°32 CAI per Panzano . Lo percorriamo fino ad immetterci ancora a sinistra in un sentiero nel bosco in discesa e con il fondo cosparso di pietre scivolose in alcuni punti (!) . Alla fine del sentiero incrociamo la strada bianca e ci dirigiamo a destra e subito dopo a sinistra per raggiungere l'agriturismo La Locanda , superato il quale risaliamo fino a Volpaia dove arriveremo avendo percorso in totale circa 17 Km. (3,30 ore) . Ora pranzo leggero nella bella piazza di Volpaia, ospiti dell'amica Paola del Bar Ucci che con innata gentilezza provvede sempre sorridente, alle necessità di cavalli e cavalieri.
Ci consentiamo una generosa sosta di due ore per ripartire alle 15-15,30 in direzione di Badia a Montemuro , percorrendo il sentiero di 6 Km (1 ora) che prendiamo subito sotto Volpaia e che poco dopo l'inizio si caratterizza per una discesa con un fondo di pietre non stabili (!!). Costeggiamo il torrentello Balatro ed infine risaliamo fino alla Badia dove ci regaliamo una breve sosta per il tradizionale caffè con gelato . Riprendiamo quindi il sentiero percorso (n° 9 CAI ) all'andata che con le stesse due ore e gli stessi 11 Km , ci consentirà di rientrare nei pressi del Vecchio Texas circa alle 19, avendo percorso in tutto 33 Km circa.
Durante tutto il percorso ci sono vari tratti con fondo sabbioso , dove chi lo desidera può galoppare.

1 iruzkina

Sosta di 15 minuti
    Partenza dalla Badia alle 16,45
    Rientro al Vecchio Texas alle 19
    Quindi circa 3,30 ore di sella al mattino e 3,30 al pomeriggio intervallate da due soste brevi ed una sosta pranzo.
    Durante il percorso ci sono varie possibilità di abbeverare i cavalli.
    Il tempo si prevede buono.
    Consiglio la provvista di acqua.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau