Iraupena  2 ordu 29 minutu

3,0
6,0

Ikusita 167 aldiz, jaitsita 2 aldiz

Nondik gertu: Villanova, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi parcheggiamo in prossimità dell'acetaia di strada Quattro Ville e ci dirigiamo verso la stazione ferroviaria. Prendiamo quindi la ciclopedonale che va verso il quartiere Sant'Anna di Modena, ma prima di salire sul ponte verde di ferro scendiamo a sinistra per prendere la ciclovia direzione Po. Ampie vedute sui campi e sui frutteti di Villanova, quasi tutte pere. Ci fermiamo però al Ponte dell'Uccellino, in quanto oltre si entrerebbe nel comune di Soliera e in tempo di lockdown uscire dal proprio comune non è permesso. Ritorniamo quindi circa 1,5 km sui nostri passi e poi scendiamo a destra prima dell'alta velocità. La stradina asfaltata è via Zappellaccio che va dritta verso Ganaceto. Noi però allo stop giriamo a sinistra per rientrare a Villanova e quindi alla macchina.
Estratto da www.comune.modena.it
Le Quattro Ville sono formate da centri adiacenti, ma ciascuno con una propria identità specifica, le storiche 4Ville rappresentano la parte più settentrionale della Circoscrizione 4.Ganaceto, Lesignana, San Pancrazio, Villanova e Tre Olmi sono frazioni parte di un unico frammento di territorio ricco di tradizioni e di storia.
Ne sono testimonianza i tanti esempi architettonici e strutturali, a partire dallo storico Ponte Alto, da sempre cerniera e collegamento della Città con questa porzione di territorio.
La zona è stata oggetto negli ultimi anni di importanti modifiche territoriali, legate ad una nuova viabilità, sia stradale che ferroviaria.
Le quattro Ville sono state protagoniste in questi ultimi anni anche di un rilevante flusso migratorio, che ha visto invertire un abbandono del territorio tipico della urbanizzazione dei passati decenni.
Una sorta di “contro-migrazione interna” che ha visto come protagoniste tante nuove giovani famiglie modenesi trasferitesi in modo quasi omogeneo all’interno delle varie frazioni.
Nonostante l’impatto della viabilità ed il fl usso migratorio, le 4 Ville mantengono ancora una forte identità e vivono una sorta di “seconda gioventù”, grazie soprattutto alle numerose associazioni che animano e favoriscono socialità e vivibilità all’interno delle frazioni stesse.
Bidegunea

2 iritzi

• argazkia giorgiopat

giorgiopat 24-nov-2020

Semplice e piacevole passeggiata nelle campagne modenesi. Nessuna difficoltà, sentieri in buona parte battuti, piste asfaltate e presenza di segnaletica.

• argazkia leogas

leogas 28-nov-2020

Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

Il meglio che tu possa fare non potendo uscire dal comune 😁

Nahi izanez gero edo ibilbide hau