Iraupena  7 ordu 29 minutu

Koordenatuak 1848

Noiz igoa 26 de septiembre de 2015

Noiz egina septiembre 2015

-
-
1.584 m
453 m
0
3,0
6,0
11,95 km

Ikusita 1884 aldiz, jaitsita 32 aldiz

Nondik gertu: Azzano, Toscana (Italia)

Nota: il percorso lo si può vedere come EE oppure alpinistico F, senza necessità di attrezzatura particolare. Ho usato la seconda etichettatura dato che la Tacca Bianca non è un sentiero CAI ufficiale.

Partenza nei pressi del paesino di Azzano seguendo il sentiero CAI 32.
Dopo una salita abbastanza dolce si arriva al crocevia con il sentiero per escursionisti esperti che porta al passo della Greppia.
Si prosegue per il 32 per altri pochi metri sino al bivio con la cava della Tacca Bianca. Qui lasciamo il 32 e ci dirigiamo verso la cava.
Dopo aver visitato la cava proseguiamo seguendo l'adrenalinico sentiero della Tacca Bianca (indicato con frecce rosse) che porta sino al passo se Vaso Tondo. Da qui, seguendo il sentiero CAI 143 si raggiunge in poco più di 30 minuti la cima dell'altissimo.
Dalla vetta si prosegue sempre seguendo il 143 che, con un bel pezzo in cresta, porta al passo degli Uncini. Al passo prendiamo il sentiero CAI 33 che porta al passo della Greppia ma, poco dopo (circa 10/20 minuti) lo lasciamo al bivio con il sentiero per escursionisti esperti che porta nuovamente alla Tacca Bianca. Seguiamo il sentiero sino a che non reincontriamo il sentiero 32 che porta sull'altissimo (qui siamo sul tratto evitato all'andata). Invece di andare verso l'altissimo ritorniamo al bivio con la Tacca Bianca e quindi scendiamo nuovamente il 32 verso il bivio con il passo della Greppia e poi alla macchina!
Bidegurutzea

Bivio Altissimo/Pa.sso Greppia

Bidegurutzea

Bivio Altissimo/Tacca Bianca

Bidegurutzea

Bivio P.sso della Greppia/cava Tacca Bianca

Meategia

Cava della Tacca Bianca

Gailurra

Monte Altissimo

Bidegurutzea

Passo degli Uncini

Bidegurutzea

Passo del Vaso Tondo

3 iritzi

  • argazkia maxboero81

    maxboero81 14-sep-2018

    Ciao! Serve qualche tipo di attrezzatura di sicurezza? sono abituato a sentieri ripidi ed esposti ma non conosco bene le Apuane :) Grazie

  • argazkia targzeta

    targzeta 14-sep-2018

    Ciao,
    no, è un percorso prettamente escursionistico. L'unico tratto molto esposto è quello che dalla Tacca Bianca porta al Vaso Tondo.

    Se vuoi, io penso di andarci il 13 del mese prossimo facendo un anello diverso che parte dal CAI 33. Praticamente dal lato opposto ad Azzano. Il giro prevede il passaggio di un tratto attrezzato, si tratta di un sentiero che andrebbe fatto preferibilmente con l'attrezzatura da ferrata, anche se non strettamente necessario.

    Emanuele

  • argazkia maxboero81

    maxboero81 14-sep-2018

    Grazie! Fammi pure sapere che se posso mi faccio un altro giro volentieri 😬

Nahi izanez gero edo ibilbide hau