Denbora  6 ordu 35 minutu

Koordenatuak 1255

Noiz igoa 9 de octubre de 2018

Noiz egina septiembre 2018

-
-
2.701 m
1.819 m
0
1,9
3,7
7,44 km

Bisitak 55, kokapena 0

Nondik gertu Casera di Casa Vecchia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Salita al Peralba per la ferrata Sartor.
E' una via ferrata semplice che in poco tempo permette di salire alla vetta del Peralba dalla quale si gode di un panorama eccezionale.
Peralba: il colore della sua roccia ne ha determinato il nome, giacché Peralba in dialetto vuol appunto dire “roccia bianca”.
Il monte Peralba fu teatro di violenti scontri tra gli austriaci, che detenevano la postazione, e gli italiani, che cercavano di conquistarla. Non mancarono atti di eroismo da entrambi i lati e molte delle azioni di guerra furono al contempo vere e proprie imprese alpinistiche visto che le operazioni si svolgevano spesso affrontando le pareti di notte per prendere il nemico di sorpresa.
Il Rifugio Pier Fortunato Calvi è situato in posizione panoramica, sulla conca straordinariamente bella, dove sgorgano le acque del Fiume Piave, tra il Monte Peralba e il Monte Chiadenis. Di proprietà della sezione CAI di Sappada è gestito da oltre 40 anni dalle famiglie Galler e Pachner. Dispone di 50 posti letto, servizi, docce e ristorante. La cucina, semplice ma molto varia, è una delle tante attrazioni del rifugio. Si possono degustare molti piatti della tradizione sappadina. Il profumo della polenta, cucinata naturalmente sulla stufa a legna, stuzzica già da lontano l’appetito dei nostri golosi visitatori. I dolci, rigorosamente fatti in casa, spaziano tra aromi e sapori che riportano alla genuinità della vita d’un tempo. Tra le specialità della casa troviamo l’ampia scelta delle grappe di nostra produzione, con erbe e profumi della nostra zona. In particolare la rinomata P38, la cui ricetta rimane segreta. Il Rifugio è un comodo punto d’appoggio per gli escursionisti, gli appassionati del free climbing, gli amanti della natura ma anche per chi volesse affrontare una gita alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra (gallerie, fortini, postazioni). Localizzato al confine Italo-Austriaco, il Rifugio è una delle possibili tappe della famosa Traversata Carnica, che passando proprio alle pendici del Monte Peralba, collega San Candido con Tarvisio.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau