Ikusita 16 aldiz, jaitsita 0 aldiz

Nondik gertu: San Pietro in Villa, Toscana (Italia)

Giro ampio e impegnativo, che percorre alcuni single terk molto belli e tecnici.
Si parte da Sansepolcro, percorrendo l'argine del Tevere fino alla motina, da qui si sale per una mulattiera fino a Col de Paiolo. Poii breve discesa e salita tecnica sassosa, detta "l'omoi morto". Poi discesa fino al ponte grade sulla Singerna, per single trek alternato con pezzi di sterrato. Si percorre un breve tratto di asfato e si va verso l'Agriturismo le Ceregne, da li mulattiera in salita fino a Poggio Rosso, con bellissimo panorama sulla Valtiberina e sul Lago di Motedoglio (Foto). Da Poggio Rosso si scende per una veloce discesa su sterrato e si imbocca un sentiero che ci porta a una vecchia cava di estrazione, da qui si segue il setiero CAI lungo il vecchio perimetro della cava si guada il piccolo torrente e si risale fino alle case di Stantino Basso. Si segue sempre il sentiero CAI, Stantino Alto, si atraversa l'asfalto, Case Marcena e da qui inizia un bel Single trek sul costone della montagna che ci porta a Villa di Tifi. Si segue sentiero CAI con un bel passaggio all'interno delle case e si sale in maniera importante fino al Poggio Ferraglia, si segue mulattiera sul crinale passando sopra ad Armena. Si segue sentiero CAI 078 che ci fa atraversare asfalto e poi sale su verdi prati con bellissimo panorama della Valtiberina a destra e della Verna a sinistra. Per single trek si sale alla Croce e poi si scende a Montalone (breve tratto tecnico da fare tutto in un fiato). Si attraversa la strada dello Spino a Montalone e si sale per sterrato verso il Poggio Castellaccia. Tratto di discesa su sterrato e poi si piega a sinistra nel bosco per percorrere IL single Trek in discesa per eccellenza, che ci porta fino a Pieve S.Stefano. Questo tratto tecnico/veloce è bellissimo, lugo e mediamente impegnativo. Il percorso e ben visibile, ma fare attencione perchè ci sono dei bivi da imboccare, seguite la trasccia GPS. Da Pieve S.Stefano si può rientrare a Sansepolcro anche facendo l'asfalto o dopo un primo tratto di asfalto con un po di salita nei pressi di Baldignano altri tratti di sterrato e single trek seguendo la traccia GPS.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau