Bisitak 96, kokapena 3

Nondik gertu Acuto, Lazio (Italia)

Ho seguito la traccia di Kermit69.
Il giro offre un paesaggio meraviglioso ed é fisicamente impegnativo. I primi 25 km sono molto interessanti , i tratti di Acuto e Serrone presentano salite tecniche e divertenti. La salita alla Madonnina collocata sulla cima del Monte Scalabra é su asfalto ed é piuttosto impegnativa immersa in un contesto favoloso. Arrivati in cima nell’area picnic abbiamo intravisto un sentiero , tutto pettinato nn presente nella traccia che ho seguito, che permette di evitare il tratto in discesa su asfalto. La discesa che segue é assolutamente un no sense: veloce e con pietroni, in generale pericolosa perché non si può fare che a velocità sostenuta. Ho persino tagliato una gomma. Sarebbe stato interessante scendere in singletrack. Al termine si arriva sul sentiero Karol Wojtyla, in quel punto la traccia é lacunosa. Comunque ripreso il cammino di Papa Giovanni XXIII , il sentiero é difficile da pedalare, in alcuni tratti ho spinto a piedi la bici. Infine si scende fino a Fiuggi su una carrareccia senza difficoltà tecniche a rocce smosse.
Nel complesso é un bel giro ed impegnativo sotto l’aspetto fisico.

1 komentario

• Francesco_DF 07-nov-2017

C'è un Single Track che parte da Monte Scalambra fino ad arrivare su via del Fontanile dove è situato un laghetto, però dovreste invertire il senso di marcia del vostro percorso, ovvero partire da Fiuggi e tornare passando per Acuto. Zero Asfalto!
    Saluti.

Nahi izanezkero edo ibilbide hau