Iraupena  5 ordu 55 minutu

Koordenatuak 2779

Noiz igoa 14 de octubre de 2017

Noiz egina octubre 2017

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
776 m
234 m
0
19
38
75,61 km

Ikusita 2401 aldiz, jaitsita 70 aldiz

Nondik gertu: Piombinara, Lazio (Italia)

Percorso ad anello alla scoperta della Ciociaria sfruttando parte della dismessa ferrovia Paliano - Fiuggi con visita al paradisiaco lago di Canterno ed alla deliziosa Anagni città dei papi. La partenza è nei pressi della Selva di Paliano ottimo parcheggio (non invadete il piazzale perché al rientro era presente ambulante con tavolini che preparava panini di vario genere) L'inizio del percorso è su sterrato circa 10 Km per prendere poi la dismessa ferrovia Paliano - Fiuggi ora completamente asfaltata lungo il percorso panorami degni di nota, si incontrano le stazioni di Paliano ora adibita a Bar la stazione di Serrone presente distributore automatico di acqua naturale e frizzante con moneta da 5 centesimi (non da resto) poi la Stazione di Piglio ora edificio comunale, si passa sotto Acuto (qui volendo si può salire per un caffè) lungo la ciclabile sono presenti aree di sosta con tavolini ed un paio di fontanelle. Passata la stazione di Piglio, noi per effettuare il nostro giro ad anello abbiamo tagliato dentro un bel bosco di faggi (vedi WPT) una bella discesa ci ha fatto immettere nella ciclabile sterrata che conduce al lago di Canterno (dopo la sterrata nel bosco si passa sotto un sottopasso). Meritata la sosta sulle sponde del lago, sembra di essere in un ambiente paradisiaco tutto molto curato aree BQ con tavolini. Salutato il lago si continua su strada asfaltata con scarsissimo traffico si sale verso Porcino per poi fare ingresso nella stupenda cittadina di Anagni città dei Papi. Il centro storico con la sua cattedrale con punti panoramici meritano una visita accurata prendetevi il vostro tempo, noi siamo arrivati all'ora di pranzo ed abbiamo consumato i nostri panini seduti al bar in piazzetta sorseggiando un ottima birra. Siamo ripartiti sempre per strade asfaltate secondarie senza traffico con vista dall'alto sulla piana circostante abbiamo fatto ingresso nel centro storico di Paliano e da qui breve è il rientro all'auto. Considerazioni: è un giro che consiglio per la bellezza dei luoghi il percorso non ha nessuna difficoltà tecnica ottimi i panorami il giro deve essere percorso in MTB per i seppur brevi tratti su sterrato e bosco, comunque deve essere affrontato con un buon grado di allenamento sono 75 Km e 1250 mt di dislivello.
Bidegunea

Anagni

Bidegunea

Ciclabile Piglio-Fiuggi

Bidegunea

Deviazione a dx sterrata nel bosco

Wikiloc
Deviazione a dx sterrata nel bosco
by mauriziogps
 Coordinates (lat,lon): 41.780598,13.202841
Elevation: 0 meters

Upload your waypoints to wikiloc.com →
Bidegunea

Fontanella lungo la ciclabile

Wikiloc
Fontanella lungo la ciclabile
by mauriziogps
 Coordinates (lat,lon): 41.791548,13.185317
Elevation: 701 meters

Upload your waypoints to wikiloc.com →
Bidegunea

Paliano

Bidegunea

Partenza

Bidegunea

Punto sosta

Wikiloc
Punto sosta
by mauriziogps
 Coordinates (lat,lon): 41.790138,13.173928
Elevation: 674 meters

Upload your waypoints to wikiloc.com →
Bidegunea

Riva Lago Canterno

Bidegunea

Sentiero ciclabile lungolago

Bidegunea

Stazione di Paliano

Bidegunea

Stazione di Serrone

Bidegunea

Sx

Bidegunea

Via Francigena

4 iritzi

  • argazkia Follettodelbosco

    Follettodelbosco 05-ene-2019

    Da fare anche con una Gravel

  • argazkia Brushless

    Brushless 04-oct-2020

    Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

    Fatto con partenza dal bar 7000 caffè dove si torna poi da Paliano: abbiamo tolto una decina di km. Facile da seguire. Praticamente tutto su asfalto poco trafficato o ciclabile, il tratto sterrato nel bosco è breve ma divertente. Ottimo dopo giorni di pioggia.

  • argazkia sonarctica.3

    sonarctica.3 04-oct-2020

    Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

    Percorso fatto con variante da 65 km, quindi 10 in meno, ma tutti nella parte finale dopo aver visto praticamente la totalità delle cose belle di questo giro.
    L'antica ferrovia da Paliano a Fiuggi è sempre stupenda e funge da inizio per moltissimi giri; questo odierno comprende un bellissimo e breve single track nella foresta (da non fare dopo che ha piovuto perchè praticamente è tutto su un letto di leggero fango e foglie) , veduta del lago di Canterno e poi risalita verso Anagni sempre stupenda.
    Giro 95% asfalto, la maggior parte del tipo con breccino, con pochissime macchine lungo tutto il percorso; salite con gradiente mai pesante e discese lunghissime.
    Difficoltà tecnica bassa (solo il single track appunto se ha piovuto) e difficoltà fisica basso/media solo per la lunghezza del percorso.
    Altimetria finale intorno i 1.100 metri, ma come detto all'inizio mancavano altri 10 km che forse potevano contenere altre salite.
    Grazie Drago: altro bellissimo giro tra tutti quelli che posti e che ho fatto!

  • argazkia Drago60

    Drago60 06-oct-2020

    Ottimo ragazzi!

Nahi izanez gero edo ibilbide hau