• argazkia Altipiano di Kostanjevica e monte Tristelj
  • argazkia Altipiano di Kostanjevica e monte Tristelj
  • argazkia Altipiano di Kostanjevica e monte Tristelj
  • argazkia Altipiano di Kostanjevica e monte Tristelj
  • argazkia Altipiano di Kostanjevica e monte Tristelj

Iraupena  4 ordu 19 minutu

Koordenatuak 1516

Noiz igoa 19 de noviembre de 2014

Noiz egina noviembre 2014

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
646 m
71 m
0
9,2
18
36,66 km

Ikusita 957 aldiz, jaitsita 31 aldiz

Nondik gertu: Devetachi, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso antiorario – ciclabilità 100% – Altezza partenza 74m / max. 643m

Partenza presso la trattoria da Milio, possibile punto di ristoro a fine giro, posizionata sulla statale 55 ( del Vallone ) che collega Gorizia con Monfalcone in località Devetachi.
Percorso con notevoli bellezze panoramiche che si sviluppa per il 90% in territorio sloveno. Sale prima sull'altipiano di Kostanjevica, lungo comode e scorrevoli strade forestali con brevi tratti su strade asfaltate di poco traffico, ed in ultimo sul monte Tristelj.
I primi 2 km di discesa dal monte Tristelj sono di media difficoltà mentre il resto del percorso si rivela facile e scorrevole su ampie e comode forestali.
Buon divertimento.
Waypoint

Devetachi

Waypoint

Mte Tristelj

Waypoint

Wp1

2 iritzi

  • argazkia Robinew

    Robinew 15-jun-2018

    Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

    Forse il più bel giro tracciato da giginaty tra quelli che ho seguito. A mio avviso però a 1 km dal Wp1il sentiero si fa parecchio tecnico molto ripido e con grossolana sassaiola tanto che stavo per capottarmi. Senza ombra di dubbio per il mio modesto parere l'indice di difficoltà tecnica dovrà passare da medio a impegnativo.La seconda cosa alla quale tengo precisare soprattutto per chi decidesse di seguire il tracciato e che dopo Wp1 il single trail diventa molto stretto con erba alta e difficilmente si riesce a capire dove mettere le ruote, in più una parte del sentiero a ceduto in prossimità di un dirupo anch'esso difficile da attraversare.

  • fabiovit 25-oct-2018

    Percorso veramente molto bello, sfrutta le zone paesaggisticamente più gradevoli del Carso che solo la parte slovena può offrire. Molto belli i boschi attraversati, il vasto panorama dalla cima del Trstelj, le strade ed i sentieri percorsi. L'unico tratto faticoso è la salita alla cima del monte, all'inizio su asfalto poi su pista, prima ben battuta, poi sassosa con rampa finale spaccagambe. Concordo con Robinew per quanto riguarda il tratto tecnico in discesa dalla cima, dopo una prima, bellissima, ma purtroppo breve sezione nel bosco con bassa difficoltà, il fondo diventa smosso con pietre piuttosto grosse, veramente difficile rimanere in sella per bikers privi di doti tecniche oltre la media. Una segnalazione anche in merito al tratto di sentiero dopo il WP1, a parte il fatto che è praticamente invisibile e bisogna affidarsi alla traccia GPS per evitare di superarne l'accesso, percorrerlo in estate quando l'erba è alta diventa veramente difficile e insidioso in quanto sulla traccia, nascosti alla vista, sono spesso presenti sassi di notevoli dimensioni. Il citato tratto franato è facile da superare. Consiglio pertanto di percorrere questa sezione di sentiero, peraltro molto gradevole ed inusuale, solo dall'autunno inoltrato quando l'erba ormai secca permette una percorrenza sicura. In alternativa si può superare il suo accesso procedendo sulla pista pietrosa per circa 600 metri fino ad un quadrivio per poi girare subito a sinistra e prendere la comoda strada forestale che ci riporta sulla traccia originale allungando il percorso di circa 1,5 km. Ringrazio Giginaty per la condivisione, ho visto che è molto attivo e proverò senz'altro a seguire altri percorsi da lui proposti.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau