-
-
1.051 m
400 m
0
4,8
9,6
19,21 km

Bisitak 728, kokapena 3

Nondik gertu Enemonzo-Quinis, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso antiorario – km 19 – dislivello 700m. – Altezza partenza 400m / max. 1060m   

I luoghi visitati da questo itinerario appaiono molto tranquilli, alle belle borgate si avvicendano rigogliosi boschi o ampi pascoli. Le imponenti cime che circondano la bella conca dei Pani, pur non avendo una connotazione marcatamente alpina, riescono ad infondere la sensazione di trovarsi ad altitudini più elevate.
Si parte dal parcheggio antistante il municipio di Enemonzo, salendo dapprima alla frazione di Colza su sterrato, poco dopo alla frazione di Tartinis da dove si raggiunge, su di una piccola e solitaria strada asfaltata che sale a tratti pendente, la località montana di Pani.
A quota 1060 metri in prossimità di una curva sulla sx, si oltrepassa su prato un cancello per il bestiame e si segue il segnavia CAI 235 che su sentiero tecnico porta al paese di Feltrone.
Senza inoltrarsi nel paese stesso si svolta subito a sx su sterrato, seguendo il percorso tabellato di Mediis e dopo un breve e divertente single - trail di media difficoltà nel bosco si sbuca presso il paese di Dilignidis. Su asfalto si arriva al paese di Lungis e poi a quello di Viaso, ed infine dopo un altro breve single - trail si raggiunge la stalla sociale di Enemonzo ed in breve il punto di partenza.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Si quieres, puedes o esta ruta