-
-
487 m
158 m
0
14
28
55,67 km

Bisitak 14, kokapena 0

Nondik gertu Rossi, Piemonte (Italia)

Percorso panoramico nelle Langhe condotto su strade asfaltate (circa 70%) e sterrato non fangoso ( 30%).
Il percorso parte da Contrada Rossi (Rivalta, Verduno).
Inizialmente si sale a La Morra per passare nell'altro versante, quindi si scende verso Roddi senza passare per il paese. Siamo diretti al castello di Grinzane, per evitare un tratto di provinciale proviamo un taglio però un cartello di divieto di accesso/proprietà privata ci intima di non proseguire, per cui torniamo indietro e facciamo un paio di km di strada trafficata per avvicinarci a Grinzane.
Arriviamo al castello da sotto, bella la vista dalla strada sterrata (vedi prima foto), al castello ci fermiamo per visitarlo.
Ripresa la strada ci dirigiamo verso Diano dove consigliamo la salita alla chiesa per ammirare il panorama a 360 che si ha dal punto panoramico.
A Tresio ci fermiamo ma solo per mangiare un panino.
Scendiamo quindi ad Alba, dove sostiamo per farci il giro del centro. Doveroso poi un passaggio davanti alla fabbrica della Nutella.
Prendiamo quindi la ciclabile che costeggia il Tanaro, la via è ben segnata. Il percorso è completamente sterrato e pianeggiante. Arrivati ad un certo punto la ciclabile guada un torrentello, avendolo trovato pieno e non volendo tornare indietro l'abbiamo attraversato a piedi nudi, se vi dovesse capitare fate attenzione perché il fondo è scivoloso.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Si quieres, puedes o esta ruta