-
-
868 m
312 m
0
9,8
20
39,2 km

Bisitak 1437, kokapena 19

Nondik gertu Labico, Lazio (Italia)

Labico - Palestrina - Castel San Pietro - Cave

In giro sui monti prenestini per circa 39 km partendo e ritornando a Labico, si sale su strada fino a 868m per poi attraversare una fattoria ed iniziare una discesa, bellissima, molto ripida su stradine e sentieri in pietra bianca veramente sconnessi (preparatevi a vedere gli ammortizzatori arrivare a fine corsa).

Veramente una bella esperienza, una lunga ed impegnativa discesa con pendenza anche oltre il 25% ed un panorama indimenticabile.

Suggerisco di non farlo in giornate piovose per via della scivolosità delle pietre e la ripidità del tracciato.

I tratti su strada sono impegnativi per via della salita, ma i tratti fuori strada richiedono impegno e molta attenzione.

In un paio di punti (oltrei i guadi) è necessario scendere e fare brevi tratti a piedi.

Dopo essere scesi fino a valle si prosegue nel fitto del bosco, in una valle stretta formata da due montagne, con un corso d'acqua limpida che scorre a valle, il percorso è quasi obbligato e richiede di attraversare il corso d'acqua ben 6/7 volte in punti dove l'acqua è bassa o si puo' saltare da una pietra all'altra ... quindi mettete in conto di bagnarvi i piedi. Nel percorso oltre ad una cascatella ci sono vari punti che meritano una sosta per ammirare lo spettacolo della natura

Nel file GPX allegato trovate oltre il percorso, indicati tutti i punti guado, la cascatella, ecc..

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 39km
Ascesa totale: 1018m
Quota massima: 868m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico

Livello difficolta' MC ... impegnativa la discesa
Dislivello 312m/868m

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau