-
-
814 m
313 m
0
13
26
51,06 km

Bisitak 1317, kokapena 30

Nondik gertu Labico, Lazio (Italia)

Labico - Rocca di Papa - La Via Sacra (in discesa) - Nemi
Un'altro grande classico in zona Castelli Romani, assolutamente và percorso il basolato della Via Sacra, a salire o a ascendere (come in questo caso) è uno spettacolo da non perdere.

Questo giro ad anello di circa 51km parte e ritorna da Labico percorrendo tratti dell'ippovia del vulcano laziale, salendo fino all'abitato di Rocca di Papa (con qualche difficoltà per scalini e salite ripide su sampietrini), costeggiando le rovine della forteza di Rocca e poi una volta fatto l'ultimo tratto in salita su Monte Cavo si inizia a scedere sul basolato della Via Sacra ... per proseguire poi verso Nemi in mezzo a pistini, single track e qualche pezzo della via Francigena del sud ... facciamo una piccola deviazione e sosta per bere l'acqua di Fontana Tempesta e proseguiamo sull'omonimo sentiero Fontana Tempesta a scendere.

Arrivati a Nemi pit stop e fragoline e poi si risale per un sertiero CAI che inizia appena sopra il centro storico, per raggiungerlo bisogna fare un 20m circa di scalinata in salita ...

Nel complesso impegnativo ma piacevole, con panorami mozzafiato da Rocca di Papa, Monte Cavo e Nemi e luoghi come la via sacra che vanno visti pensando al contesto in cui sono stati realizzati e da chi sono stati vissuti.

Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.

Lunghezza: 51km
Ascesa totale: 1059m
Quota massima: 814m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta': MC
Dislivello: 313m / 814m
FONTANILE ACQUA FRESCA
FONTANA DELLE CENTO GOCCE ACQUA FRESCA

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau