-
-
905 m
304 m
0
9,5
19
38,08 km

Ikusita 2754 aldiz, jaitsita 66 aldiz

Nondik gertu: Maniago, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso orario – km 38 – dislivello 900m. – Altezza partenza 305m / max. 900m

Il giro che prende il via da Maniago porta prima al lago di Barcis e dopo aver effettuato il periplo del lago sale alla forcella di Pala Barzana quasi interamente su asfalto e scende poi su di un divertente single-track che porta direttamente a Maniago.

- Si raggiunge il cimitero di Montereale Valcellina dove si prende uno sterrato che aggira il paese salendo su un piccolo promontorio dove si ha una bella veduta sulla diga.
- Si sbuca sulla SS 251 e dopo l'attraversamento di 4 km della galleria di Fana (munirsi di luci per la visibilità) si svolta immediatamente a sx per prendere la strada della Molassa che porta al lago di Barcis.( nei mesi estivi si può arrivare al lago lungo la vecchia strada della Valcellina dal bivio della Molassa a ponte Antoi in suggestivo Orrido. Vedi: http://www.parcodolomitifriulane.it/home-page/ )
- Dopo il periplo del lago, si riprende la strada della Molassa ed al bivio di Andreis si sale alla forcella di Pala Barzana.
- Alla forcella si prende un comodo sterrato che dopo una breve salita scende lungo il sentiero CAI 899/967. Il sentiero di medio/alta difficoltà raggiunge forcella di Corce dove si fa più facile e veloce, senza presentare ostacoli o difficoltà impegnative malgrado il fondo sassoso.
Usciti dal bosco il sentiero diventa leggermente più pendente dove alcuni tratti esposti offrono un'impagabile vista sulla Val Cellina, sulla pianura e sulle vette circostanti.
- Al termine del tratto panoramico si rientra nel bosco e si termina la discesa un po' più impegnativa sul celebre single-trail Kraken che porta direttamente a Maniago.

Buon divertimento.
Waypoint

Forc.di Pala Barzana

Waypoint

Maniago

Waypoint

Single-Track

1 iruzkina

  • argazkia Bob Vadala

    Bob Vadala 22-feb-2020

    Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

    Un percorso vario e semplice nel primo Tratto. Interessante la parte del percorso che si avvicina alle centrali elettriche. Mozzafiato la discesa finale sul sentiero sopra Maniago.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau