-
-
406 m
4 m
0
15
29
58,24 km

Bisitak 44, kokapena 2

Nondik gertu Monfalcone, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Partenza dalla stazione ferroviaria di Monfalcone dove c'è un'ampio parcheggio.
Dopo un breve tratto asfaltato tra le vie di Monfalcone si sale su sterrato seguendo il sentiero quota 84 con continui saliscendi che caratterizzano i tour del Carso.
Si raggiunge Duino dove si percorre il famoso sentiero Rilke, fare molta attenzione ai pedoni in quanto ci sono passaggi stretti e discese con molte rocce.
Si continua in direzione Sistiana percorrendo un tratto di statale (prestare cautela) passato il centro si svolta a sinistra da cui si arriva nell'entroterra carsico quindi risaliamo nel sentiero panoramico sulla costa Triestina dove si trova una delle vedette del Carso (Le vedette del Carso triestino sono delle piccole costruzioni in muratura, situate lungo il ciglione del Carso nella provincia di Trieste. Sono poste lungo i sentieri in punti particolari che offrono una bella vista panoramica sul golfo di Trieste o sulla Val Rosandra).
Continuando su questo sentiero in costa si raggiunge Prosecco dove ha inizio il percorso ciclo-escursionistico chiamato La Napoleonica che in costante salita ci porta sino all'obelisco di Opicina.
Non mancano gli stupendi panorami sulla città di Trieste e sul suo golfo. Siamo giunti al giro di boa e con una rapida salita e qualche sali scendi si arriva in prossimità di Basovizza.
Ora non cresta che goderci la discesa verso il centro di Trieste percorrendo la ciclabile. Giunti a Trieste è d'obbligo la foto in piazza dell'Unità e al Molo Audace.
Tappa obbligatoria all'osteria Pepi Sciavo dove si possono degustare i suoi famosi lessi accompagnati da una dissetante birra e una pelinkovac finale visto che il caffè non lo fanno!!!
Il rientro a Monfalcone si effettua in treno.
Le biciclette si possono caricare solo su treni regionali e regionali veloci.
Un'alternativa può essere partire direttamente in treno dalla vostra stazione più vicina scendere a Monfalcone fare il tour e rientrare direttamente a casa in treno da Trieste.
(Il biglietto della bicicletta è unico e vale tutto il giorno).

Autore: Claudio Pavan

2 iritzi

  • argazkia maistraco1

    maistraco1 27-mar-2019

    È solo per mtb o è fattibile con una gravel, grazie. Ciao

  • argazkia ASD Magicabike San Donà di Piave

    ASD Magicabike San Donà di Piave 21-abr-2019

    Ciao, la maggior parte della traccia è percorribile con una gravel, ma il sentiero Rilke e il sentiero che conduce alla vedetta sono più adatti a mtb.

Si quieres, puedes o esta ruta