8,9

Bisitak 381, kokapena 30

Nondik gertu Nurri, Sardegna (Italia)

Giro molto bello, soprattutto per la varieta' di panorami. La traccia caricata parte dal paese di Nurri, ma io consiglio di parcheggiare all'albergo Is Stellas (sulla riva del lago, troverete facilmente l'ubicazione su google maps) in maniera tale da evitare un rientro tutto in salita.
Quindi: partiamo da Is Stellas, per risalire lungo asfalto sino al paese (salita lunga ma non durissima. I tornanti duri sono nel primo km). Superato Nurri ci addentriamo nelle campagne e presto parte il primo bel single (Frissas), molto divertente. Avvertimento; lungo tutto il percorso del giro incontrerete una quindicina di cancelli (reti). Mi raccomando; richiudetele tutte. Si passa in terreni privati. Noi non abbiamo avuto nessun spiacevole incontro. Ma e' un aspetto da tenere in considerazione. Il single finisce sulle sponde del lago. Si risale poi fino al paese (salita pedalabile, nn durissima, ma non una passeggiata...). Ad un certo punto della salita, giunti quasi in cima, arriverete ad un abbeveratoio per animali dove troverete mandrie di mucche cavalli asinelli... SPETTACOLARE!). Ci aspetta poi un bel sentiero sun un altipiano roccioso molto bello. E cosi termina la prima parte del giro. Ora Attraversiamo il centro di Nurri. E poi rientriamo nelle belle campagne. All'ennesimo cancello entriamo nell albergo diffuso Antichi Ovili. Attraversiamo con prudenza. Nessun cazzettone da parte dei proprietari. Ostacolo superato! Scendiamo un po di quota e godiamo del bellissimo panorama sul lago. Penultima salita della giornata: risale per circa 150 di dislivello fino ad arrivare all imbocco d uno stupendo single in discesa tutto sottobosco. Meravaviglioso! Qualche altro cancello :=) E infine l ultima salita, antipatica causa stancehzza accumulata ma con pendenze abbastanza tranquille fortunatamente. Fino a ritrovare l'asfalto che in discesa ci riportera' alle auto. Km totale tenendo conto del punto di partenza is stellas: 40, con 1300 di dislivello circa.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanezkero edo ibilbide hau