-
-
1.103 m
221 m
0
6,1
12
24,47 km

Bisitak 96, kokapena 0

Nondik gertu Valdobbiadene, Veneto (Italia)

Descrizione
Valdobbiadene non è solo Prosecco: i rilievi delle Prealpi Trevigiane a nord della città offrono infatti innumerevoli spunti naturalistici e paesaggistici. La meta dell’itinerario sarà la località di Pianezze, raggiunta al termine di una impegnativa salita percorrendo mulattiere e sentieri celati nei boschi delle Prealpi.

Da Valdobbiadene si affrontano subito le durissime rampe del Santuario di San Floriano, raggiungendo poi in discesa la frazione Cargador: ha qui inizio la salita “dell’Ospedale” che con pendenze di tutto rispetto e qualche tratto più agevole raggiunge una vecchia colonia. Un tratto pianeggiante raggiunge poi la strada asfaltata dove si imbocca il segnavia 1007: con un ultimo strappo panoramico si arriva infine al vasto piazzale di Pianezze.

La successiva discesa inizia su un bel sentiero che diviene poi single track fino al Col Balcon; con un’incredibile vista sul Massiccio del Grappa si approccia la mulattiera che, sempre facile e scorrevole, scende a San Vito. Un ultimo trasferimento su asfalto conduce infine a Valdobbiadene.

Punto di partenza: Valdobbiadene, piazza Marconi.
Io invece non sono riuscito a trovare l'inizio del sentiero nel bosco e ho fatto la salita per la strada normale, la discesa a tratti molto sconnessa con grossi sassi e nel bosco qualche albero abbattuto, il sentiero era comunque stato sgombrato, in salita superato da innumerevoli ciclisti e bikers, in discesa ho incontrato nell'ordine cinque persone con rispettivi Lama! o presunti tali cinque persone a cavallo, e tre bikers in salita a cui ho fatto i miei auguri

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau