Koordenatuak 3166

Noiz igoa 29 de enero de 2018

Noiz egina enero 2018

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
1.181 m
406 m
0
6,3
13
25,4 km

Bisitak 596, kokapena 17

Nondik gertu Pisoniano, Lazio (Italia)

Questo è stato il mio primo trail che ho fatto subito dopo avere comprato la mia prima mtb nel 1993,premetto che quando l ho fatto non sapevo che era il sentiero Wojtyla,nè dove andava ,tanto è vero che quando sono sceso non sapevo nemmeno dove c... stavo!!
Il pc e internet erano per pochi, navigatori non esistevano, quindi anche volendo informazioni non c'erano, ricordo solo che quando siamo arrivati a fine discesa abbiamo raddrizzato i cerchi con i piedi, le bici dal costo di 300mila lire erano rigide con freni a pattino, il casco nemmeno a pensarci...insomma da veri sciagurati, ci andammo altre 2 volte con altri amici e la cosa che ricordo ancora nel tempo e che un mio amico ad una curva andò dritto e per non finire nel crepaccio si aggrappò ad un albero...oggi quando sono sceso, ho riconosciuto sia il posto che l'albero e con vero piacere ho constatato che a differenza di tempo è vivo e vegeto.. solo un po' più grande))
Non avrei mai immaginato che un giorno,sarebbe diventato un percorso tanto blasonato dai più agguerriti biker e dopo aver visto più di qualche recensione, non potevo non riandarci, aspettavo solo l'occasione giusta, che si è presentata nella giornata di oggi!
Torniamo al trail, a differenza di altre tracce che partono tutte da Pisoniano, ho preferito partire dalla parte più bassa, l 'idea di risalire a spinta,dopo avere fatto la discesa non mi piaceva quindi ho fatto a modo mio.
Si inizia con una carrareccia fino a prendere il bivio,qui con una dura salita in cemento sono arrivato a Pisoniano,poi tramite asfalto e circa 2 ore di pedalata sono arrivato a Guadagnolo.
La prima discesa è in freeride fino alla Mentorella(per chi non ci fosse mai stato consiglio una visita al santuario ove c'e' uno grotta con i teschi e se si sale su al campanile avrete una bella vista sulla valle)poi si intraprende il sentiero Carol Wojtyla, si presenta abbastanza tossico, almeno 5/6 passaggi sono a livello trialistico resi ancora più difficili dal fondo umido in quanto la valle prende poco sole, io li ho fatti a piedi!
Per il resto rimane comunque un trail molto impegnativo e anche se non molta lunga la discesa mette a dura prova anche i biker più esperti
SCALA BC/EC
Acqua ai paesi
Asfalto 70 %

1 komentario

  • garycassin1 08-dic-2018

    Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Gehiago ikusi

    L’ho fatto di corsa. Bel trail. Difficile.

Nahi izanezkero edo ibilbide hau