Denbora  4 ordu 4 minutu

Koordenatuak 1685

Noiz igoa 1 de abril de 2017

Noiz egina marzo 2017

-
-
1.495 m
525 m
0
8,1
16
32,44 km

Bisitak 3263, kokapena 91

Nondik gertu Levico Terme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Una semplice visita ai ruderi del castello di Selva che si trasformata una gita molto piú articolata. La sterrata del castello, infatti, prosegue poi sul fianco della montagna, biforcandosi a quota 698. Il ramo inferiore va a terminare a un grosso piazzale a quota 841, ormai sopra Campiello. Il ramo superiore, che inizia con un tratto molto ripido affiancato da un ulteriore spiazzo, prosegue poi anch'esso verso NE, rimanendo sempre 100-200 metri piú in basso della non visibile strada del Cacciatore. Passati un acquedotto e un grande piazzale simile a quello della sterrata inferiore, la strada va a terminare a un'altra presa di acquedotto.
Da qui prosegue tuttavia un sentiero, sul quale non è agevole spingere la bici per via di un argine di cemento e di numerosi rovi, comunque guadagnati 80 m circa di dislivello già ci si trova sul sistema di sterrate collegato alla strada di Malga Broi. Bisogna proseguire verso l'alto (il ramo che scende si esaurisce di lí a poco), per arrivare ben presto a una strada quasi pianeggiante. Proseguendo a sinistra, si arriva al termine della medesima, dal quale con pochi metri di sentiero si raggiungere il pratone davanti al Cacciatore. Detto pratone, purtroppo ,è tutto recintato, cosicché volendo eventualmente istituire un traverso a quota 1100 fra la strada asfaltata che sale da Levico e la sterrata che sale da Novaledo, si dovrebbe poco comodamente spingere la bici nel bosco - sono comunque non piú di 200 metri.
Se dal bivio pianeggiante si prende a destra, si arriva in breve alla sterrata di Malga Broi, che si segue fino appunto alla malga. Qui io volevo traversare verso Cinquevalli, come avevo fatto già due giorni prima, ma stavolta gli operai che lavoravano alle teleferiche per il taglio del bosco mi hanno proibito di passare. Non volendo scendere per la sterrata, sono quindi andato a Vetriolo Vecchio, non per la strada asfaltata, ma per un percorso superiore, che con una impossibile rampa di cemento prima e con sentiero poi conduce al pratone della Malga delle Rose. Ovviamente è del tutto opzionale - ed è tutto da dimostrare che ne valga la pena - andarsi a impegnare su per di lí.

Ikusi gehiago external

Waypoint

Levico

La stradina per il castello parte da Selva, subito a E della Piccola Opera.
Hondakinak

Castello di Selva

Waypoint

Bivio sterrate

Waypoint

Termine sterrata bassa

Termine a un gran piazzale a quota 841. Si va avanti ancora qualche metro, ma solo fino a un acquedotto.
Waypoint

Piazzale sulla sterrata alta

Grande slargo a quota 880.
Waypoint

Termine sterrata alta

Intersection

Ritrovamento strada

Prendere verso l'alto, per arrivare a una strada pianeggiante.
Waypoint

Al Cacciatore

Waypoint

Strada per Malga Broi

La si raggiunge a quota 1162, prima del gran tornante sotto l'acquedotto.
Waypoint

Tornante Crozo de Monte

Waypoint

Malga Broi

Waypoint

Malga delle Rose

Gruppo di casette ben curate, alla stessa quota di Vetriolo Vecchio.
panoramica

Vetriolo Vecchio

Nelle belle giornate questo è il punto di lancio dei parapendio.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau