Bisitak 821, kokapena 10

Nondik gertu Acuto, Lazio (Italia)

Escursione Domenicale in una solare e Calda giornata di fine Febbraio alla scoperta di un altro pezzo dei M.ti Ernici.Partendo dalla vecchia stazione di Acuto L'obbiettivo era quello di salire sul M.te Scalambra,Partiti si sale fino al centro del paese e ci si dirige fino al Volumbro di Acuto da li dopo un tratto di 1,6 km si piega a sinistra e si prende il sentiero Cesa Rotonda che da Acuto porta fino al paese Piglio sono 9 km dove si percorre un sentiero a strapiombo sulle zone circostanti e con panorami spettacolari. Arrivati al Piglio si prende un altro sentiero di 9,5 km che portano direttamente agli 850 slm della via M.te scalambra Alta,da questo punto per 5,6 km la salita diventa IMPEGNATIVA. Arrivati quasi in cima si piega a sinistra e si prende un altro sentiero di 5,6 km sassone che arriva fino agli Altipiani di Arcinazzo dove finitoa la discesa si piega a destra e si entra in un sentiero sottobosco che porta fino alla chiesetta della Madonna del Monte.Il ritorno alle auto e prima percorrendo il sentiero Woitila e poi la vecchia ferrovia Fiuggi-Paliano .

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanezkero edo ibilbide hau