-
-
1.722 m
1.053 m
0
4,3
8,6
17,21 km

Ikusita 1558 aldiz, jaitsita 24 aldiz

Nondik gertu: Ugovizza, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Verso antiorario – km 17 – dislivello 800m. – Altezza partenza 1060m - max.1720m

Dall'abitato di Ugovizza si prende la strada asfaltata che sale all'omonima valle. Dopo circa 4 km, si arriva in prossimità di una cappella votiva dove, a sx, si trova il bivio per la Val Rauna, dove vi è uno spiazzo per il parcheggio dell'auto.
Questo breve ma bel percorso tra Italia e Austria sale su strada asfaltata con pendenza media a fianco della val Filza. L'asfalto termina dopo circa 6 km presso uno spiazzo rotondo. Si prosegue lungo un crinale su di una mulattiera con brevi tratti pendenti e cementati , ed in 2 km si raggiungono gli alpeggi del monte Acomizza dove si potrà ammirare lo splendido palcoscenico sulle Alpi Giulie.
Con altri 2 km su comodo sterrato si raggiunge Sella Bistrizza  (a quota 1720m) dove vi è la prima possibilità di rifocillarsi nel bel rifugio austriaco di Feistrizer Alm.
Da qui si intraprende la poco visibile traccia del sentiero Cai 403-507 che dapprima scende facile e divertente, per poi divenire più difficile nell'ultimo tratto ( diff.S1/S2). Questo tratto dell'itinerario avviene nel sottobosco pertanto in giornate umide può risultare ancora più difficile a causa delle radici bagnate, ma è spettacolare la discesa su soffici aghi di pino.
Si raggiunge il letto del torrente Uque ed il Nuovo Rifugio Nordio dove vi è la seconda possibilità di rifocillarsi.
Si scende infine lungo la sterrata che dopo una serie di tornanti diviene asfalto ed in breve si conclude l'anello.
Waypoint

Rif.Nordio

Waypoint

Sella Bistrizza

Waypoint

Ugo

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanez gero edo ibilbide hau