Iraupena  4 ordu 28 minutu

2,5
5,1

Ikusita 94 aldiz, jaitsita 7 aldiz

Nondik gertu: Bolentina, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciaspolata lineare senza problemi di orientamento, con bel panorama finale, e facile fino agli ultimissimi metri prima di raggiungere la Croce di vetta.
Nell’ultimo (unico direi) breve strappo a fianco delle reti antivalanga bisogna stare attenti e quasi sicuramente bisogna togliere le ciaspole: con fondo anche parzialmente ghiacciato/indurito è probabile dover rinunciare senza un minimo di attrezzatura specifica.
Qui il filo del crinale è strettino, mentre tutti i precedenti tratti di media pendenza sono molto larghi e si possono facilmente addolcire con le opportune diagonali.
Comunque, il panorama dalla Croce di vetta o da poco sotto è praticamente uguale e il piacere complessivo della giornata sulle ciaspole non cambia proprio.

Dopo il facilissimo tratto iniziale su stradetta e largo sentiero fino a Malga Mas de la Cros, per andare a Malga di Bolentina Alta ci sono più opportunità tutte “ciaspolose”: quella (sempre su largo e facile sentiero) che ho seguito in salita, quella più diretta che ho seguito in discesa, e almeno un’altra che sta in mezzo più o meno sopra un crinale secondario dove scorre il sentiero CAI 119.
Anche da Malga di Bolentina Alta al Bivacco Marinelli si può dar sfogo alla fantasia.
Il tracciato più battuto si sposta subito sulla sinistra direzione arrivo della malga per salire sul largo crinale di media pendenza dove è facile eseguire le opportune svolte per salire senza faticare troppo.
Oppure, a chi (come me) piace salire nel bosco, si può stare sulla destra e salire un tratto nel bosco un po’ più coprente per poi rientrare comunque sul largo crinale di sinistra.
Appena fuori degli ultimi alberi si apre la vista su tutto il finale “ad arco” verso il Bivacco Dino Marinelli e la vetta.
Dal Bivacco Marinelli si continua sul facile fino agli ultimi delicati metri di cui ho scritto all’inizio.

01 - Parcheggio al tornante Mas de Mez dopo Bolentina

10 - Croce di vetta del Cimon di Bolentina - waypoint 2

11 - Foto a Malga Bolentina Alta al secondo passaggio al rientro

12 - Malghetta o Malghetto di Mas de la Cros - secondo passaggio al rientro

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau