Denbora  2 ordu 36 minutu

Koordenatuak 985

Noiz igoa 1 de diciembre de 2018

Noiz egina diciembre 2018

-
-
421 m
43 m
0
2,3
4,6
9,11 km

Bisitak 821, kokapena 28

Nondik gertu Fiorella, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi ho poco tempo a disposizione e le giornate a dicembre sono molto corte. Quindi si opta per un giro collinare, veloce da raggiungere e poco impegnativo. Si parcheggia in via Monte Rocca, nella frazione di Gessi a Zola Predosa. Ritornando verso il comune per circa 600m si prende a destra via Gessi, marcata con segnavia biancorosso CAI 102. Presto l'asfalto lascia il posto alla natura e ci si inerpica su un bel sentiero, quello dei gessaroli. Come dice il nome e le varie bacheche didattiche il territorio è ricco di gesso.
Arrivati in cima incontriamo nuovamente l'asfalto, stradine basse poco trafficate. Si mantiene sempre la sinistra sino ad incontrare il bivio a gomito a sx con via Carrani. Voltiamo a dopo poche centinaia di metri prendiamo a dx via valle, che abbastanza ripidamente ci riporta sulla SP26. Giriamo a sinistra per tornare alla macchina.
Estratto da www.comune.zolapredosa.bo.it
Il sentiero dei Gessaroli, un tesoro storico e naturalistico che Zola a deciso di riportare alla luce, da più di un anno è percorribile dai visitatori ed escursionisti per apprezzarne la storia, le particolarità naturalistiche e le peculiarità geologiche. Il sentiero segue il percorso dell’antico mestiere del “gessarolo”, artigiano che per diversi secoli ha estratto a mano e lavorato il minerale gessoso per l’edilizia, e a oggi è divenuto “Sito di Importanza Comunitaria”.
Altre info su internet
Waypoint

567

Waypoint

568

Waypoint

569

Waypoint

570

Waypoint

571

Waypoint

572

Waypoint

573

Waypoint

574

Waypoint

575

Waypoint

576

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau