-
-
425 m
4 m
0
4,8
9,5
19,06 km

Bisitak 6138, kokapena 34

Nondik gertu Olbia, Sardegna (Italia)

Come ogni anno, anche questo settembre si rinnoverà il tradizionale appuntamento con il pellegrinaggio degli olbiesi per San Paolo di Monti.
Il 22 settembre, con chi vorrà farne parte, ci daremo appuntamento dalle 2 del mattino davanti allo stadio Bruno Nespoli (ex ponte di ferro), per partire puntuali alle 3, al suono della storica campanella di zio Nardino Pinzellu, per il 58° pellegrinaggio verso il santuario di Monti.
Situato a circa 13 km dal centro del paese di Monti, il santuario sorge su uno spuntone di roccia granitica, coperto da oleastri, olivi e macchia mediterranea. E' stato edificato nei primi del secolo XIV e ampliato successivamente tra il 1796 e il 1818.
San Paolo Eremita è molto venerato in Gallura. La città di Olbia lo venera sempre intorno a metà settembre con un pellegrinaggio notturno: si arriverà al santuario in mattinata dopo aver percorso un sentiero di circa 19 km a piedi. Tradizione degli olbiesi vuole che, dopo la messa solenne, i pellegrini si radunino intorno al santuario per un grande pranzo consumato con prodotti tipici della zona.
Ancora oggi i pellegrini raggiungono il santuario per sciogliere un voto, una promessa o semplicemente per trascorrere una giornata in un ambiente incontaminato: proprio per questo motivo, ci è venuto in mente di dedicare questo nostro pellegrinaggio al nostro amato Gianni, assiduo frequentatore del cammino: avremmo voluto dedicare la Santa Messa al nostro amico ma nella stessa data cadrà la giornata del Papa a Cagliari, il quale ha dispensato tutti i preti dal celebrare.
Per chi vorrà, sarà piacevole comunque ricordarlo con questa passeggiata.
Quindi, appuntamento per tutti tra le 2 e le 2.30 presso lo stadio Bruno Nespoli per il 22 settembre (notte tra sabato 21 e domenica 22).
Si raccomanda l'utilizzo di scarpe usate, torce (il cammino sarà per lo più al buio), panini e acqua. Il percorso, che come detto si snoderà per circa 19 km, partirà dallo stadio Nespoli, percorrendo la strada vecchia per Enas. Arrivati nella piccola frazione di Loiri si farà una breve sosta per consumare cibo, acqua e caffè e si imboccherà la salita al monte: saranno 9 salite per raggiungere la cima, seguite da 2-3 km di discesa per arrivare al santuario.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau