Iraupena  6 ordu 22 minutu

Koordenatuak 1833

Noiz igoa 23 de agosto de 2020

Noiz egina agosto 2020

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
1.897 m
1.333 m
0
3,3
6,7
13,32 km

Ikusita 1095 aldiz, jaitsita 26 aldiz

Nondik gertu: Abetone, Toscana (Italia)

Il percorso viene classificato difficile per la sola ragione che sul sentiero 00 tra il Passo della Vecchia e la vetta del Monte Gomito ci sono un paio di passaggi stretti e un po' esposti in cui è bene prestare attenzione.
Oggi si parcheggia in centro all'Abetone. Prendiamo via Pescinone e dopo circa 150 metri, e prima del municipio, imbocchiamo sulla sinistra il sentiero comunale 13. Questo dolcemente porta all'innesto col viale Regina Margherita cai 80 e verso la località Le Regine. All'innesto con sentiero cai 102 teniamo la destra e sempre all'ombra di bel bosco percorriamo alcuni km.
Incontriamo poi alcuni sentieri che alla nostra sx salgono dall'orto botanico. Continuiamo diritto (dx), anche quando incontriamo il bivio con il cai 104, sempre in direzione del Lago Nero. Ad un bivio successivo, su ampio sentiero, andiamo a destra e dopo circa 150 metri vediamo la freccia che a sinistra ci porta molto ripidamente all'aperto, sul sentiero cai 100, con splendido panorama sui monti circostanti. Continuiamo a destra e arriviamo finalmente al lago Nero, con possibilità di ristoro, panini o formaggi, e bivacco. Dopo il ristoro meritato, si procede in salita verso il passo della Vecchia. Da qui sulla destra prendiamo il sentiero 00 che, con alcuni passaggi tecnici in cui fare attenzione, aggira lato est il dente delle Vecchia e conduce sulla vetta del Monte Gomito. Qui, al rifugio Colò, possibilità di ristoro e di discesa con impianto di cabinovia. Per chi sceglie di scendere a piedi si prende il sentiero cai 00 che transita al rifugio Selletta. Dopo il rifugio, a sx scende il sentiero (ampia strada forestale-pistainvernale). Ad una curva a destra il sentiero bianco rosso prosegue invece diritto nel bosco e abbastanza ripidamente scende all'Abetone. Tutto il percorso è ben segnalato dal cai.
Bidegunea

Sentiero 13

Bidegunea

dal sentiero 13 a 80

Bidegurutzea

dal sentiero 80 al 102

Bidegunea

265

Bidegunea

266

Bidegurutzea

dal sentiero 102 al 104

Bidegurutzea

sentiero 100

Aintzira

LAGO NERO

Ikuspegia

Verso il Passo della Vecchia

Arriskua

Sentiero 00

alcuni tratti impegnativi
Gailurra

Monte Gomito (1892m)

Anoa

RIF. SELLETTA

Bidegunea

Sentiero 00

Bidegunea

272

1 iruzkina

  • argazkia leogas

    leogas 12-sep-2020

    Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

    Una bella camminata nella pace dei monti, tranne il caos al lago Nero in agosto. Un bell'anello 👍

Nahi izanez gero edo ibilbide hau