Iraupena  3 ordu 39 minutu

Koordenatuak 990

Noiz igoa 20 de noviembre de 2020

Noiz egina noviembre 2020

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
39 m
23 m
0
4,3
8,6
17,23 km

Ikusita 219 aldiz, jaitsita 4 aldiz

Nondik gertu: Villanova, Emilia-Romagna (Italia)

Situazione novembre 2020:
Causa lavori di innalzamento argini e messa in sicurezza delle sponde del fiume Secchia, il percorso è momentaneamente chiuso. Mezzi pesanti in movimento.

Oggi, alla faccia delle previsioni, il sole ha vinto sulla nebbia sin dalle prime ore del mattino. Parto da Lesignana, lasciando la macchina in prossimità di una nota acetaia, e su strada Quattro Ville mi dirigo verso la stazione ferroviaria. Col sottopasso vado verso Villanova e imbocco la ciclopedonale che porta a Modena, quartiere Sant'Anna. Prima però del ponte di ferro verde che oltrepassa il fiume Secchia, giro giù a sinistra e poi volto subito a destra sotto il ponte stesso. Più avanti sulla sinistra provo a salire sull'argine; qui ho indicato con STOP, in quanto attualmente (novembre 2020) ci sono lavori in corso per innalzare gli argini a protezione delle campagne in caso di forte innalzamento delle acque del fiume e quindi tracimazione. Mi tocca pertanto di proseguire diritto e su asfalto andare verso la chiesa di San Pancrazio. Poco oltre c'è il Ponte Alto. Con un circuito ad anello vado in senso antiorario verso i tre Olmi e quindi Freto. Rientro poi per stessa strada dell'andata.

estratto da www.provincia.modena.it

Sicurezza idraulica, via ai lavori sull’argine del Secchia a Ponte Alto

Sul fiume Secchia a Modena sono partiti, lunedì 14 maggio, i lavori di Aipo di riprofilatura e realizzazione del nuovo argine destro, per circa un chilometro di lunghezza a monte di Ponte Alto; nei prossimi giorni parte un secondo intervento in corrispondenza di Ponte Alto di riprofilatura del fondo alveo per incrementare la capacità di deflusso e, con il materiale prelevato, la realizzazione di un rinforzo dell’argine. L’investimento previsto è di quasi due milioni di euro.

L’intervento già avviato completa quello partito nel settembre scorso e successivamente sospeso a causa delle piene di dicembre e del marzo scorso.

Lo stralcio fa parte degli interventi di adeguamento strutturale del sistema arginale difensivo del fiume Secchia che prevedono l’innalzamento dell’argine per garantire il franco di un metro e quindi maggiore sicurezza nell’ambito del piano più complessivo per migliorare la sicurezza idraulica nel nodo di Modena.

Per fare il punto della situazione nei prossimi giorni è in programma in Provincia un summit con sindaci, Aipo, Regione ed enti interessati proprio per fare il punto della situazione.

Per consentire la circolazione dei mezzi di cantiere in sicurezza saranno chiusi al transito il percorso natura Secchia, nel tratto compreso tra stradello Luigini (Tre Olmi) e Ponte Alto, e una parte del percorso sull’argine sinistro vicino alla strada provinciale per Campogalliano.
Bidegunea

353

Parkea

354

Bidegunea

355

Arriskua

STOP

Zubia

PONTE ALTO

Ibaia

356

Bidegunea

357

Bidegunea

358

Eraikin erlijiosoa

FRETO

Bidegunea

359

1 iruzkina

  • argazkia giorgiopat

    giorgiopat 24-nov-2020

    Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

    Altro piacevole percorso ciclopedonale nella natura nel Comune di Modena.
    Nessuna difficoltà, presenza di segnaletica e sentieri battuti rendono la camminata adatta a tutti.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau