Denbora mugimenduan  ordu bat 50 minutu

2,7
5,5

Ikusita 42 aldiz, jaitsita 0 aldiz

Nondik gertu: Levigliani, Toscana (Italia)

[Solita premessa: il percorso é di per sé molto semplice e non eccessivamente lungo e stancante. Affronta però un sentiero di cresta a tratti esposto, anche se non eccessivamente.
Bisogna avere confidenza con il terreno apuano e non soffrire di vertigini].

Partenza da passo croce, si segue la carrabile fino ad un crocevia di sentieri. Seguiamo il cai 129 direzione Campanice. Qui abbandoniamo il sentiero cai e proseguiamo seguendo gli ometti di pietra fino al "bivio" della cresta ovest del Freddone.
(La cresta ovest è una via puramente alpinistica)
Continuiamo sul sentiero seguendo i bollini rossi fino ad incontrare il cai 128 che abbandoniamo poco più tardi in favore del sentiero di cresta (nord-est).
Inizialmente questo versante si presenta divertente e mai pericoloso, ma man mano che si sale si avverte la fatica.
Si sale in facile arrampicata fino a che sulla nostra sinistra si presenta la vera cresta che ci porterà in vetta.
La cresta non presenta grosse difficoltà né tecniche né fisiche, ma bisogna sempre ricordarsi che é meglio non commettere errori.
Arrivati in vetta la pausa pranzo (avvolti dalle nuvole) é obbligatoria.
Riscendiamo per la via "normale" fino a rincontrare la carrabile. Da qui,risalendo per alcune decine di metri, rincontriamo il bivio per Campanice e quindi la carrabile che ci riporta a passo croce, il nostro punto di partenza.

Campanice

Versante nord est

Inizio vera cresta

Vetta Freddone

Argazkia

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau