Denbora  5 ordu 13 minutu

Koordenatuak 935

Noiz igoa 9 de septiembre de 2015

Noiz egina septiembre 2015

-
-
580 m
163 m
0
2,6
5,1
10,2 km

Bisitak 2560, kokapena 29

Nondik gertu Carpanè, Veneto (Italia)

Terzo e ultimo tratto dell'Alta Via del Tabacco. E' la terza ed ultima tappa di un'alta via che scorre a mezza costa in destra Brenta, dove la Valsugana sbocca nella pianura bassanese.
Siamo nel Canale di Brenta, nel breve tratto che unisce Valstagna a Costa, passando sopra Sasso Stefani.
L'escursione si muove sulle tracce dei vecchi "trodi" (i sentieri interpoderali) che collegavano gli antichi nuclei abitati e le loro coltivazioni a terrazzi.
Un consiglio: se ci si appoggia alla ferrovia della Valsugana il percorso può essere agevolmente chiuso ad anello, evitando di tornare a piedi.
n questo modo si guadagna tempo, il che non guasta nelle giornate autunnali, le più adatte a queste camminate di bassa quota, quando ormai il buio sopraggiunge presto.
Il fiume fino ai quattro-cinquecento metri di quota. Ne rimane poco, la gran parte è stata mangiata dalla vegetazione selvatica che tutto nasconde a chi dalla trafficatissima SS 47 della Valsugana butta lo sguardo sull'altro versante della valle.

Descrizione del percorso: lasciata l'auto alla stazione di San Marino, il treno ci porta in qualche minuto alla stazione di Carpanè-Valstagna; si attraversa l'abitato ed il fiume Brenta. Sull'altro lato ci aspetta Valstagna, il capoluogo del Canale di Brenta. Dalla piazzetta del paese si prende il sentiero CAI 781 che funge da bretella con l'Alta Via. Il sentiero CAI n° 781 incrocia l'Alta Via in località Mattietti. Si sale per il sentiero CAI che si abbandona poco dopo per proseguire sulla destra. Si raggiunge una casa abbandonata (318 m ) e per buona mulattiera lungo la Val Verta si sale alle Casarette (508 m). Si prosegue ora praticamente in piano fin dentro la Val dell’Olier (tratto esposto!) dove una ripida serpentina in discesa ci porta al Covolo di San Gaetano (335 m). Poco oltre c’è la possibilità di scendere a San Gaetano. La mulattiera riprende tranquilla e si raggiungono le Casare Pasi (350 m) con ulteriore possibilità di scendere a San Gaetano. Il percorso si mantiene ora praticamente in quota e per mulattiera e banche, incrocia il sentieroCAI n° 783 con il quale volendo si può scendere, in pochi minuti, a Sasso Stefani. Proseguendo ci si avvicina alla frazione Giara Modon in fondovalle ormai visibile, costeggiando il Cason di Barbarossa. Appena iniziata la discesa verso la frazione si riprende sulla sinistra l’Alta Via e si prosegue quasi in piano tra terrazze ormai selvatiche; si lascia sulla sinistra una casa abbandonata e si inizia a scendere verso il fondo della Val Gadena prima dolcemente e poi più ripidamente fino alla strada sterrata di fondovalle, percos dal sentiero CAI n° 784. Si segue la strada in discesa fino ad incontrare l’inizio del sentiero CAI n° 785. Lo si segue molto ripidamente fino alla palina (350 m). Lo si abbandona e si prosegue quindi verso destra in costa per buona traccia fino ad incontrare una mulattiera ben evidente. La si segue fino ad una grande casa che si affaccia sulla vallata. Si aggira la casa verso sinistra e si scende in direzione di Costa ormai visibile. Ci si immette in una comoda mulattiera pianeggiante ed erbosa che conduce alla chiesa di Costa, dove l’Alta Via finisce (179 m)

Come arrivare: semplicemente con la ferrovia della Valsugana. Tutte le corse fermano in entrambe le stazioni.

Ikusi gehiago external

parquing

Stazione FS

Stazione ferroviaria di Carpanè-Valstagna. Da qui si attraversa il fiume.
Intersection

Inizio del percorso.

Nel paese di Valstagna.
Intersection

Inizio del sentiero

Bretella che unisce Valstagna all'Alta Via.
Intersection

Bivio

Bivio segnalato: prendere per "Alta Via del Tabacco".
Intersection

Bivio

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
Intersection

Bivio

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
hondakin arkeologikoak

Cisterna

Riserva d'acqua ricavata in una grotta naturale.
Intersection

Bivio Piangrande

Bivio Piangrande, con il sentiero che sale ripido all'ex-Osteria Piangrande, lungo la strada Valstagna-Foza.
Intersection

Bivio

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
Intersection

Bivio Pasi

Siamo alle Case Pasi, sulla verticale di San Gaetano.
Intersection

Bivio Sasso Stefani

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
Intersection

Bivio

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
Intersection

Innesto

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
Intersection

Bivio Valgadena

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
Intersection

Bivio

Prendere per "Alta Via del Tabacco".
panoramica

Vista sulla Valbrenta.

Vista su San Marino e (a sx) Costa.
Intersection

Fine

Fine del percorso e discesa a Costa.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau