Jaitsi

2 iritzi
Elkarbanatu

Ikusita 54 aldiz, jaitsita 3 aldiz

Nondik gertu: San Benedetto in Alpe, Emilia-Romagna (Italia)

24/05/2020: Parcheggio presso "I Poggioli" ai bordi della strada. Si imbocca la stradina asfaltata che porta alla graziosa località di Castel Dell'Alpe. Il sentiero scende, si guada il Fosso di Amedani e si risale fino ad arrivare all'omonima casa. L'ascesa è continua ma regolare e non dura. Si attraversa una bellissima prateria intervallata da piccoli lembi di bosco di latifoglie. Si arriva a La Cella e poi al Bucine. Si raggiunge il crinale vicino a Colla Bucine. Ora il sentiero è tutto sul crinale ed all'interno di una bella faggeta. Si raggiunge il bivio per Monte di Gralli e dopo aver attraversato una bella prateria si raggiungere l'omonimo bivacco. Fontana, panche interne ed esterne, camino, c'è tutto il necessario per una grigliata :) Si scende sulla statale del Muraglione e si risale fino a raggiungere il CAI 403 che seguendo un altro crinale incrocia il GEA 00. In mezzo a faggete e rimboschimenti di pinete si arriva al Passo del Muraglione. Ora si possono scegliere due sentieri: il 00 basso e quello alto. Opto per il secondo. Salita breve ma dura e poi si giunge al Valico dei Tre Faggi. Da qui si scende per il CAI 305 lungo il Fosso del Forcone. Bellissimo sentiero lungo il torrente. Lo si guada più volte e si incontra anche una sorgente di acqua fresca. Dalla sorgente breve tratto e si raggiunge il punto di partenza. Buona camminata!!
Zuhaitza

2 iritzi

• argazkia Martinab76

Martinab76 24 jun. 2020

bellissima descrizione, molto preciso. bravo!

• argazkia Marcello Pari

Marcello Pari 24 jun. 2020

Grazie mille Martina, sei molto gentile :)

Nahi izanez gero edo ibilbide hau