lucimak

1,6
3,1

Ikusita 298 aldiz, jaitsita 7 aldiz

Nondik gertu: Convento Monte Senario, Toscana (Italia)

Lasciata l’auto all’inizio del Viale di ingresso all’ Abbazia di Montesenario, si raggiunge il complesso monastico e si prende a destra in discesa. Poco dopo, all’altezza del piccolo cimitero abbaziale, si prende a sinistra un sentiero in salita con indicazione Polcanto (1 ora e 20 - Cai 2). La salita dura qualche centinaio di metri, poco dopo un tratto in piano inizia una discesa ripida, da affrontare con molta attenzione. In realtà si arriva alla strada asfaltata (Via di Tassaia) , non lontana dall’abitato di Polcanto, in circa 1 ora. Il cartello indica che per risalire a Montesenario occorrono 2 ore. Si va a sinistra e si percorre questa strada per circa due km, con tendenza a salire. Quando troviamo una fonte a sinistra apprestiamoci a girare a sinistra su un sentiero in salita con indicazione Montesenario (1 ora e 10 – Cai 1). La salita è impegnativa ma senza particolari difficoltà e, contrariamente a quanto indicato nel cartello, si giunge alla sommità in circa 50 minuti. Ci troviamo in uno spiazzo, dominato da una croce, dove incrociamo il sentiero della Via degli Dei che proviene da destra, da San Piero a Sieve, sulla Gea. Un cartello indica che il sentiero che abbiamo percorso porta a C.Ferrucci 0,30 (Ci saremmo aspettati indicazione Tassaia). Andiamo a sinistra ancora poche decine di metri e siamo al parcheggio dove avevamo lasciato l’auto
Tempo circa 3 ore.

a sn

1 iruzkina

• carla.rampi 08-nov-2020

Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

Bel percorso nel bosco intorno al santuario di Montesenario

Nahi izanez gero edo ibilbide hau