Denbora mugimenduan  3 ordu 52 minutu

4,7
9,4

Bisitak 97, kokapena 2

Nondik gertu Fresis, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Il sentiero si imbocca partendo dall'abitato di Fresis, dove è possibile lasciare la macchina nel parcheggio della piazzetta principale. Si imbocca Via Principale e, tenendosi a sinistra, Via Beorchia. Dopo un breve tratto asfaltato inizia la carrareccia di cui si segue il ramo principale che passa accanto all'ultima casa del paese. Il percorso inizialmente si snoda attraverso un bosco di abete rosso e pino silvestre e dopo un primo tratto in salita scende decisamente guadagnando il fondo del vallone. A questo punto, seguendo i bolli bianchi e blu dipinti sugli alberi, si guada facilmente il greto del Rio Filuvigna e a una biforcazione ci si mantiene sulla sinistra continuando a seguire i bolli e si segue il sentiero che sale con ripide svolte sino a un traliccio dell'alta tensione. Arrivati al traliccio si risale la scarpata a destra che immette nella pista forestale che si segue a sinistra auitandosi con dei bolli rossi. Si continua a seguire l'ampia pista sino a quando si raggiunge la strada asfaltata che, imboccata a destra, conduce all'abitato di Feltrone. Giunti in vista delle prime case e appena superato il cartello con il nome del paese, si abbandona la strada asfaltata e si percorre un breve tratto erboso che conduce in mezzo alle case: riguadagnata la strada di asfalto la si segue a destra fino al cartello CAI 235 posto a una decina di metri. Da qui si segue senza particolari difficoltà il sentiero CAI 235 che risale, immerso in una bella faggeta, lungo le pendici del Monte Nolia fino all'insellatura ai piedi del Col Marsul (1077 mt). A breve distanza si raggiunge un crocevia e si prosegue dritti seguendo il sentiero che da questo punto diventa asfaltato. Senza possibilità di errore si segue il percorso - che si affaccia sul lato orientale della Conca di Pani - fino alla Forca di Pani (1139 mt). Poco prima della forca si lascia la strada asfaltata imboccando a destra il sentiero CAI 221 che, dopo aver attraversato una faggeta, conduce ai prati della conca e da lì agli Stavoli Grant (1036 mt) da dove si gode di una splendida visuale della valle. Tagliando in diagonale il prato alle spalle degli stavoli e seguendo la segnaletica CAI si guadagna una pista cementata che conduce alla strada asfaltata, in discesa verso un affluente del Torrente Chiarzò. Da questo punto la strada risale in modo regolare e offre magnifici scorci del percorso già fatto. Giunti a un vecchio faggio posto su un crinale si può fare una breve sosta sulla panchina antistante per osservare da una parte la Conca di Pani con i suoi stavoli, dall'altra la Valle del Tagliamento e gli abitati di Villa Santina e Tolmezzo.
Da questo punto si continua a scendere - ignorando la deviazione verso destra che conduce al crocevia del Col Marsul - raggiungendo un'azienda agricola che ci si lascia sulla sinistra continuando a seguire la strada principale fino al cartello con l'indicazione "Sentiero Fresis". Si abbandona la strada asfaltata prendendo il sentiero che costeggia alcune abitazioni: lasciata a sinistra l'ultima di queste, si continua a seguirlo raggiungendo in pochi minuti le prime case di Fresis che si trovano alla fine di Via Principale, da cui si raggiunge facilmente il punto di partenza chiudendo l'anello.

Siccome molti tratti del sentiero risultano parzialmente ostruiti da alberi caduti a seguito del maltempo di Novembre 2018 si consiglia di prestare particolare attenzione e utilizzare la cartina Tabacco n. 013.
Si consiglia di effettuare il percorso nel periodo Aprile - Maggio per approfittare delle fioriture primaverili di acetosella, anemone bianco e viola, primule, erica, viole, cicerchia primaticcia, elloboro, genziana di Koch, nontiscordardime (Myosotis).

Ikusi gehiago external

Vista delle catene montuose

1 komentario

• gioibanking 23-abr-2019

Una bella descrizione, chiara e circostanziata... invoglia ad una passeggiata che seppure abbastanza lunga sembra presentarsi semplice e fattibile per tutti!

Nahi izanezkero edo ibilbide hau