Denbora  6 ordu 29 minutu

4,7
9,4

Bisitak 207, kokapena 5

Nondik gertu Piano della Barrozza, Lazio (Italia)

Un giro in Sabina, senza traccia, seguendo qualche segno e soprattutto l'istinto in ambiente vario con la primavera che si fa sentire, sia come temperatura che come fioriture. Seguo inizialmente una sterrata in mezzo a campi e uliveti fino a San Donato, antica chiesa facente parte del Museo Diffuso della Sabina. Subito dopo imbocco un sentiero che fa ben sperare, ma che si perde nel nulla facendomi girare in cerchio; ritrovo il sentiero che seguo fino ad un antico ponte romano che attraversa il Farfa, nei pressi della Mola. Seguo il fiume per un tratto, sono nelle Gole del Farfa; dopo un po' trovo una ferrata che aiuta a percorrere un tratto a picco sul fiume e subito appresso un'altra più breve. Poi il sentiero si perde. Torno indietro ad un bivio che avevo incrociato prima e imbocco il sentiero in salita che sembra seguire il fiume più in quota. Consulto una cartina della zona che avevo appresso e sembra esserci un sentiero che porta a Mompeo. Fiducioso proseguo, ma il sentiero si perde nel nulla, allora salgo in diretta verso il paese tra erba alta e arbusti. Raggiungo faticosamente le prime case e c'è subito la strada. Più avanti mi fermo alla chiesa di San Carlo per mangiare il mio panino. Una sostanziosa sosta e riprendo il cammino che riscende verso il fiume su strada asfaltata ma non frequentata da macchine. Incontro una coppia che sta percorrendo la stessa strada al contrario e spero di avere qualche informazione da loro, ma l'unica cosa che riesco a sapere è che sono tedeschi e non capiscono l'italiano ne l'inglese (boh!!!). Continuo a scendere scegliendo un sentiero che lascia l'asfalto e supera su un ponticello il Fosso della Salisana poco prima che si congiunga col Farfa. Il sentiero prosegue nella gola allontanandosi da Mompeo e raggiunge poco più avanti la strada asfaltata che con un paio di chilometri mi farà raggiungere la macchina.

SAN DONATO

PONTE ROMANO

FERRATE

GOLE DEL FARFA

SAN CARLO

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanezkero edo ibilbide hau