Jaitsi

16 iritzi

Elkarbanatu

Ikusita 4023 aldiz, jaitsita 98 aldiz

Nondik gertu: Serrazone, Emilia-Romagna (Italia)

Questa camminata porta al lago di Pratignano, nel comune di Fanano (Modena). Questo bacino trae origine da uno sdoppiamento di cresta in seguito a un terremoto che fece scivolare una parte del Monte Serrasiccia creando una depressione profonda 4 – 5 metri, che oggi ospita il lago. Lo specchio d’acqua, puntellato da vegetazione palustre, stagnale e di torbiera, ospita la rarissima pianta insettivora drosera, esemplari di rana temporaria, tritone crestato, tritone punteggiato, pesce tinca ed uccelli come l’airone cinerino e l’aquila reale (fonte www.trekking.it).

La salita al lago si svolge in gran parte attraverso la foresta. Quindi c'è una bella ombra. La natura in questa area è molto variegata. Si trovano molti specie di funghi. Passato il lago raggiungiamo una grande pianura piena di Carlina bianca. Proseguiamo la camminata sul Cinghio di Mezzogiorno, una area in cui pascolano le pecore. Dopodiché si raggiunge l'area picnic di Pratignano. Purtroppo non c'è ombra sui tavoli. La discesa di ritorno passa sul Monticello. Questo è un spazio aperto dove possiamo godere delle bellissime viste (Monte Cimone, Fanano, Sestola ...). Di particolare interesse in questa zone sono i bellissimi pezzetti di Erica in fiore

Nei primi km non c'è segnavia. Dopo di 2,4 km dall' inizio arriviamo al CAI 403. Lo seguiamo per 1,3 km. Quindi si continua sul CAI 401 fino al lago e passa. Per il ritorno dalla area picnic al punto di partenza si segue invece il CAI 405.

Si consiglia scarpe da trekking. Si sconsiglia di invertire la direzione del track. E' meno piacevole, più complicato e sicuramente meno bello.
In generale la andature è piuttosto facile, anche se a piccoli tratti ripido.

Punto di partenza

• argazkia Coccamilla

Coccamilla 2 jul. 2019

Fatto il 30 giugno 2019.
    Bello il percorso, erba alta in alcuno tratti ma sentiero visibile.
    Lo consiglio.

Erik De Groot 5 jul. 2019

Grazie per il commento. È bello sapere che hai pensato che fosse un bel percorso.
    Al momento troviamo herba alta su molti percorsi. Ciò è dovuto al mese di maggio estremamente piovoso, seguito da un mese di giugno molto caldo. Pazienza.

• argazkia veronesip

veronesip 14 oct. 2019

Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

Percorso semplice e descritto molto bene

• argazkia lamarteens

lamarteens 11 ene. 2020

ciao, quanto asfalto c'è in questo giro?
    grazie mille

Erik De Groot 11 ene. 2020

Solo all'inizio c'è un pezzo di asfalto di circa mezzo chilometro. Il resto non è pavimentato.

• argazkia orlandotiz

orlandotiz 3 feb. 2020

Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

Percorso bello e semplice da seguire, super consigliato. La prima parte sembra un salto nel tempo, vedere posti come Ca Boni cosi ben tenuti ma vuoti é un vero peccato, anche l'intero quartiere dove si parcheggia é molto curato ma sembra completamente disabitato. Seconda parte, dal lago al rientro molto panoramica.

Erik De Groot 5 feb. 2020

Grazie per il tuo commento
    Penso che sia così tranquillo adesso perché è inverno. Direi che c'è più attività in quest'area durante i mesi estivi.

• argazkia simo2020

simo2020 29 jun. 2020

Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

Bellissimo percorso, la prima parte per raggiungere il lago abbiamo impiegato circa 2 ore e mezzo e il ritorno circa 1 ora. Ci sono alcuni tratti un po' ripidi ma non particolari problemi, non abbiamo incontrato nessuno lungo la via se non giunti al lago, scorpacciata di lamponi e bellissimi fiori lungo tutto il cammino. Grande divertimento anche per i nostri due cani! Assolutamente consigliato!

Erik De Groot 29 jun. 2020

Grazie per la tua recensione.
    Ci sono infatti alcune sezioni un po' ripide del percorso. Ma finché camminiamo nella direzione indicata da me, non presentano alcun problema.

• argazkia simo2020

simo2020 29 jun. 2020

Davvero complim

Davvero complimenti grazie alle tue indicazioni è stato in effetti molto semplice da seguire... è stato il mio primo percorso seguito con questa app!😊

• argazkia Enrico.galloni

Enrico.galloni 23 ago. 2020

Erik fatto oggi 23 8 20, veramente bellissimo percorso, ho avuto qualche problema di gps all'inizio ma era probabilmente il mio dispositivo oppure il sentiero non molto illuminato... Ad ogni modo complimenti, anche per la scelta della direzione e le spiegazioni, Grazie

Erik De Groot 24 ago. 2020

Grazie per il commento!
    Buono sapere che pensi sia una bella passeggiata.

• lucagamberini0 11 jun. 2021

Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

Oggi 11 Giugno ho fatto questo sentiero. Davvero complimenti Erik per la precisione nel descrivere il percorso. La seconda parte dal lago per il ritorno ha dei panorami bellissimi ed emozionanti. Grazie ancora per questo percorso. Gianluca

Erik De Groot 12 jun. 2021

Grazie per la tua recensione Luca. Vedo che ti piacciono i miei percorsi! 👍
    È passato un po' di tempo dall'ultima volta che sono stato in questo luogo. Ma è impossibile dimenticare la bella discesa alla fine. Facile ma con splendide viste. E scommetto che adesso è pieno di fiori 🗻🌸

• lucagamberini0 12 jun. 2021

Infatti una moltitudune di coöori e profumi che ti inebriano.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau