Denbora  6 ordu 29 minutu

4,8
9,6

Bisitak 331, kokapena 10

Nondik gertu Magliano Romano, Lazio (Italia)

Giornata calda di primavera, mi allontano poco da casa e vado ad affrontare questo percorso, facile sulla carta, ma di tutto rispetto poi sul posto. Anche se la distanza e la salita accumulata fanno pensare ad una uscita alla portata di tutti, lo sconsiglio a chi non è pronto ad affrontare ostacoli inaspettati o a chi non sa prendere una decisione di fronte a problemi imprevisti. Con questo non voglio scoraggiare nessuno, visto che io l'ho fatto, ci possono riuscire anche gli altri, però è meglio essere chiari : non è una uscita per tutti.
Si inizia su sterrata in discesa, deviazione a destra come si raggiunge la valle; in questo periodo praticamente una risaia con acqua e fango fino alle caviglie. Comunque proseguo seguendo la valle e il corso del fosso fino ad un grosso bivio; scelgo a sinistra e di li a poco arrivo alla Mola di Magliano, molto caratteristica. Proseguo per il sentiero che costeggia sempre il fosso, guadando più avanti un affluente e dopo poco, la stessa Mola di Faleria. Da qui iniziano i guai veri: il sentiero, già di per se poco percorribile, è ostruito da rovi e rami spezzati; per fortuna ho con me il macete e mi avventuro in un lavoro improbo. Comunque con la forza della caparbietà, riesco ad avanzare tratto a tratto, fino a che il sentiero ridiventa scorrevole. Di li a poco sento delle voci e ciò mi solleva, sono vicino al sentiero che da Mazzano porta a Calcata. Ridiventa tutto più semplice. In breve sono a Calcata e mi godo una bella birra fresca nel bar della piazzetta, prima di affrontare il percorso di ritorno, che prevede un tratto di asfalto (400/500 metri) prima di imboccare il sentiero segnato sulla sinistra, che sale seguendo un fossato (Fosso del Peccato), fin sopra uno spettacolare canyon, per poi riscendere fino ad un caratteristico ponte in legno che attraversa detto fossato. Da li in poi, attraverso sentieri, sterrate , pascoli, si riprende il sentiero di andata che in un paio di chilometri ci riporterà all'auto.

MOLA DI MAGLIANO

BIVIO

FACILE GUADO

GUADO

PONTE IN LEGNO

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanezkero edo ibilbide hau