3,6
7,3

Bisitak 445, kokapena 26

Nondik gertu Casamaina, Abruzzo (Italia)

Per arrivare prendere la Roma-L'Aquila uscendo al casello di Tornimparte. Dopo si prende la strada in salita a destra dopo il casello e si prosegue per esattamente 8 km fino ad arrivare ad uno slargo sulla destra, molto ampio, ( Valico della Chiesola 1633 mt) dove si possono parcheggiare molto auto.

Inizialmente abbiamo risalito per un breve tratto la strada asfaltata fino ad arrivare al punto in cui si entra nel bosco con una specie di scaletta erbosa seguendo il sentiero CAI n. 5 dove si sale ripidamente tutto il costone Nord boscoso, del Monte Fratta 1878 mt da dove si gode un bellissimo panorama sui Monti Cava, Morrone e sulla Piana di Campo Felice. Abbiamo proseguito in discesa sull’ampio crinale erboso per poi risalire fino al Monte Cornacchia 2010 mt. Abbiamo poi sfiorato l’Anticima Nord del Monte Puzzillo senza salirci ma rimanendo a mezza costa fino ad arrivare alla sella da dove abbiamo ripreso la cresta che è più dolce e siamo arrivati comodamente alla vetta del Monte Puzzillo 2174 m Da lì si vede la Valle del Puzzillo, il Costone, Punta Trento, Punta Trieste, Gran Sasso, Sirente e Majella. Ottima anche la vista, inconsueta da questa angolazione, sul Passo del Morretano, Passo della Torricella e Passo del Puzzillo. Siamo poi scesi verso il Passo del Morretano con una discesa piuttosto ripida ma su prato quindi facile. Dalla Sella, 1983 mt., invece si salire in direzione Nord-Ovest prendendo il sentiero che sale dolcemente verso la destra della Cima del Morretano 2098 mt, siamo saliti dritti verso la cima facendo la pettatina di 116 m di dislivello. Da li, continuando lungo la cresta, siamo arrivati all’ultima cima dei 2000 della giornata, la Torricella 2071 mt. Siamo poi ridiscesi verso la Valle del Morretano rientrando nel bosco e poi prendendo una lunga sterrata comoda fino ad arrivare ai Prati del Cerasolo e da lì al Valico della Chiesola.

Trekking non difficile, non ci sono difficoltà tecniche, i dislivelli sono spalmati, basta essere un po' allenati.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanezkero edo ibilbide hau