Jaitsi

11 iritzi

Elkarbanatu

Ikusita 4293 aldiz, jaitsita 131 aldiz

Nondik gertu: Ponte Brandola, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso molto vario vicino a Pavullo. Questa zona è piuttosto speciale perché ci sono molti torrenti con sorgenti e perché ci sono numerose formazioni di pietra. Tra questi il Ponte del Diavolo è il più suggestivo. Inoltre passiamo attraverso il Castello di Brandola.
La maggior parte del percorso è nelle foreste di castagna e nei praterie. Una parte molto breve è su asfalto.
Hondakin arkeologikoak

Bagni di Brandola

Bagni di Brandola, la fonte dell'acqua miracolosa è sugli Appennini! Bagni di Brandola, un antico luogo situato nella vallata del Rossena, ossia un'antica fonte di acqua sulfurea, nota già ad etruschi e romani. Un luogo mistico e anticamente noto come fonte di acqua per riti e credenze pagane. La notorietà dell'acqua di Brandola è tuttavia legata agli eventi del 1448, ossia quando la zona fu colpita dai una pesante epidemia che colpì i bovini. Gli abitanti del luogo si accorsero presto che gli animali che si abbeveravano con l'acqua della sorgente guarivano. La voce che a Polinago vi fosse la fonte di un'acqua miracolosa si sparse molto velocemente. Ben presto si formarono code e pellegrinaggi a questa fonte apparentemente miracolosa. L'acqua fu successivamente analizzata dal medico Michele Savonarola che parlò nel suo trattato "De Balneis et Termis", anche se il suo primo utilizzo curativo medico fu adoperato da Bartolomeo Accursini, che la usò per far guarire per l'appunto alcuni suoi pazienti. Oggi la fonte miracolosa è ancora accessibile e chissà che i suoi benefici non siano riscontrabili anche agli escursionisti degli Appennini? Fonte: http://www.modenatoday.it
Gaztelua

Area Picnic

Bidegunea

Ponte del Diavolo

Il Ponte d'Ercole, anche detto Ponte del Diavolo, è un monolito naturale a forma di arco che si trova nel territorio del Frignano, tra i comuni di Lama Mocogno, Polinago e Pavullo. Il monolito è composto da roccia arenaria e scavalca un rio in destra della Val Rossenna (bacino del fiume Secchia). L'area circostante il Ponte ha restituito diverse testimonianze di interesse archeologico, databili dall'età protostorica all'epoca medievale, che attestano una frequentazione dell'area legata soprattutto alla presenza del ponte naturale e di sorgenti d'acqua

11 iritzi

• argazkia luca berni

luca berni 20 mar. 2017

Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

Bellissimo percorso. Ringrazio Erik, di cui ho seguito esattamente la traccia sul satellitare Garmin.

• paolo 3z 18 ene. 2020

Stupendo percorso e luoghi suggestivi

• argazkia luca berni

luca berni 18 ene. 2020

Grazie Paolo. Ciao

• argazkia vincenzo scarcelli

vincenzo scarcelli 28 feb. 2020

Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

Giro ad anello stupendo! Fatto ieri (27/ 02/ 2020) con tre bambini di 10 anni.Il percorso è ben segnalato,in un punto è stato deviato. Io ho seguito la traccia gps si Eric che si addentranella boscaglia,ma seguendo il sentiero segnato dai simboli blu e bianchi,si arriva comunque sulla strada asfaltata che porta al castello. Il tratto di percorso che porta dal castello l punto di partenza al momento non è percorribile per lavori quindi dopo aver visitato il borghetto,è necessario tornare sulla strada per rientrare.

Erik De Groot 29 feb. 2020

Grazie per i tuoi commenti molto utili.
    Per coincidenza, ero nelle vicinanze qualche giorno fa. Ho notato che molti sentieri forestali in questa zona sono compromessi perché ci sono alberi caduti su di essi. Il più percorribile è in effetti il percorso segnalato con segnavia bianco/blu.
    Ho visto che in questo momento stanno riparando un muretto subito dopo il castello di Brandola. Mi sembrava che il lavoro stesse già andando avanti, quindi tra un paio di settimane potremo sicuramente passare normalmente.

• MariRossi 5 jun. 2020

questo percorso si può fare anche in MTB?

Erik De Groot 5 jun. 2020

Personalmente non vado mai su una MTB, quindi non posso dirlo con certezza.
    Ma so che ci sono parecchi percorsi per mountain bike in quest'area e mi sembra che la segnavia bianco-blu è infatti un percorso MTB (commento Vincenzo Scarcelli sopra).
    Quindi direi che dovrebbe andare bene.
    Fateci sapere se è andato bene una volta che l'hai provato.

• giulianaganz 9 nov. 2020

Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

Bellissima passeggiata!

Erik De Groot 9 nov. 2020

Grazie per la tua recensione!
    È bello sapere che ti è piaciuto il percorso.

• Riccardo Rosa 5 abr. 2021

Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

Fatto con bimbo di 7 anni. Molto bello il ponte del diavolo e la sorgente. Interessanti le storia e le leggende sui luoghi. Manca un punto panoramico. L'escursione è adatta anche a tempo incerto per il terreno sabbioso e la presenza di tettoie lungo il percorso per ripararsi temporaneamente.

Erik De Groot 6 abr. 2021

Grazie per la recensione e il commento 👍

Nahi izanez gero edo ibilbide hau