Jaitsi

Izan zaitez lehena txalotzen
Elkarbanatu

Ikusita 68 aldiz, jaitsita 5 aldiz

Nondik gertu: Trappola, Toscana (Italia)

ANELLO DI TREKKING MEDIO-DIFFICILE

Svolto in primavera con giornata mite di 12-14°C e vento moderato. Il percorso più risultare molto insidioso in presenza della stagione invernale e-o con vento, pioggia e neve.
Non ci sono difficoltà tecniche, se non il dislivello importante e la lunghezza.
Sentiero prevalentemente in area boscata, eccezion fatta per la parte di crinale composta da prati e bassi arbusti.

Si parte dalla frazione Trappola di Loro Ciuffenna, un piacevole borghetto con pochi abitanti. Parcheggiata la macchina in paese, lo si percorre tutto verso est, lungo il sentiero CAI n. 23. Ben presto, dopo aver costeggiato una pinetina, si giunge ad un piazzale in cui si può trovare eventualmente posto per l'auto, rifocillarsi al bar "Le Tre Fonti", e trovare dei cartelli informativi. Presso questo incrocio si prende il sentiero n. 23, quello più a sinistra che si sviluppa in piano, con indicazione "tre fontane" (non il n. 22 o 24).
Dopo circa 3 km scarsi si giunge alla fonte delle Tre Fontane, dove è presente un posto di approvvigionamento acqua, con un'area pic-nic dotata di barbecue e tavolini. Proseguendo si guada un fiume, presso una cascatella, attraverso un ponte di legno. Da qui il percorso inizia a salire.
Seguire la salita sul sentiero CAI n. 23 fino a località "I Piani" (1420 mt). Qui il sentiero interseca la Strada Panoramica. Proseguire sul sentiero n. 23 fino a giungere alla Pozza Nera, un laghetto in quota sul crinale del Pratomagno. Da qui continuare sul sentiero n. 00 in un percorso dolce fatto di saliscendo erbosi con vista sull'obiettivo del cammino: la croce di Pratomagno. Una volta raggiunta siamo a quota 1591 mt e si domina la vallata del Valdarno e del Casentino, con viste sul M. Falco, il M. Amiata, il lago Trasimeno e la piana fiorentina.
Ridiscendere dal sentiero che dalla croce piega verso sud, il n. 21. Una ripida discesa fra le ginestre porta in breve a Pian dei Lelli (1359 mt) dove incrociamo di nuovo la Strada Panoramica. Percorrerla per un tratto di circa 50 mt per riprendere il sentiero n. 21 che continua a scendere nel bosco.
Una piacevole discesa all'ombra di castagni porta, dopo circa 3,5 km alle porte di Rocca Ricciarda, dove si trova un mulino e l'omonimo paesino arroccato sulla costa della montagna. Addentrandosi per le sue viuzze si prende una scala metallica molto ripida che porta alla torre della rocca, costruita nel XII sec. Da qua una vista panoramica mozzafiato sui tetti rossi del borgo e sulla vallata verde.
Torniamo indietro, oltrepassando il mulino e pieghiamo verso destra reimmettendosi sul sentiero n. 21. Seguiamo il sentiero che mantiene la quota di 850 mt circa fino all'incrocio con il sentiero n. 37 che porta a Modine. Continuare sempre sul n. 21 in direzione Poggio di Loro.
Una volta giunti il loc. Maestà di Renaccio, il sentiero lascia spazio alla strada bianca che porta velocemente a Poggio di Loro. Si accede al borgo dalla sua porta turrita e dopo pochi passi siamo alla chiesetta di Santa Maria Assunta, una vera perla. Attraversato il paese si attraversano i campi agricoli e le ulivete fino a giungere a San Clemente in Valle. Il paese è anticipato da un pregevole ponticello a schiena d'asino sul Borro San Clemente. Attraversato il borgo, sempre seguendo il sentiero n. 21, si esce dal centro abitato per iniziare la salita per tornare a Trappola.
Un dislivello di 300 mt circa, che inizia lungo un semplice percorso nel bosco, sfocia sulla strada asfaltata che seguiamo per 200 mt e, presso l'Ostello Orma del Lupo si ridistacca e sale lungo la costa sud lungo un sentiero cosparso dall'erba alta! Presse la cappella di Maestà del Bustio girare bruscamente a sinistra per l'ultimo pezzo di salita.
Fatti 150 mt si arriva al borgo di Trappola, inizio del nostro percorso.
Anoa

Seguire il n. 21 direzione Tre Fontane
Atseden-gunea

Area pic-nic

Barbecue, fonte, due tavoli da pic-nic in legno in zona ombrosa
Zubia

Ponte di legno con cascata

Loc. I Piani (1420 mt)

Incrocio con Strada Panoramica + cartelli informativi

I Piani del Lelli (1359 mt)

Hondakinak

Rimessa-bivacco dirutto

Mulino di Rocca Ricciarda

Monumentua

Rocca Ricciarda paese

Gaztelua

La rocca di Rocca Ricciarda (937 mt)

Intersezione fra n. 21 e n. 37

Centro abitato molto bello con la Chiesa di Santa Maria Assunta
Irteerarik gabeko bidea

Strada chiusa

ATTENZIONE proseguire dritto e non lungo la strada sterrata che gira a destra
Zubia

Ponte in pietra a schiena d'asino

Bidegunea

San Clemente in Valle (541 mt)

Eraikin erlijiosoa

Cappella di Maestà del Bustio

Girare bruscamente a sinistra

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau