Iraupena  3 ordu 43 minutu

Koordenatuak 1997

Noiz igoa 7 de enero de 2018

Noiz egina enero 2018

  • Balorazioa

     
  • Informazioa

     
  • Erraza jarraitzeko

     
  • Ingurunea

     
-
-
1.420 m
738 m
0
2,9
5,8
11,62 km

Ikusita 4484 aldiz, jaitsita 155 aldiz

Nondik gertu: Serrone, Lazio (Italia)

Si parte da sopra il paese di Serrone(735m) seguendo le indicazioni per San Michele, subito in salita piuttosto ripida, con paline segnaletiche e tabelle topografiche almeno fino all'eremo di San Michele (VI-VII sec), da dove si potrebbe apprezzare un ottimo panorama, ma oggi non è giornata: nuvole basse ostacolano la vista. Si prosegue su sentiero meno curato ma abbastanza evidente fino verso la cima, dove sono state costruite delle case (un vero pugno in un occhio), e si arriva alla Croce Del Popolo o Santa Maria Delle Grazie (1404m), servita addirittura da strada asfaltata. Si segue la larga cresta che in poco meno di un chilometro ci condurrà in vetta al Monte Scalambra(1420m). Qui le nuvole con fasi alterne di apertura, mi hanno permesso di intravedere il possibile panorama su tutta la valle. Si vedono, proprio li sotto, anche i resti di un aereo che volava da Catania a Firenze, precipitato il 26/06/1981 procurando la morte dei quattro passeggeri. Una croce in pietra lungo il tragitto, presso la Sella Inzuglio ne ricorda i nomi.
Dalla sella si inizia a scendere seguendo un sentiero segnato qua e la, con delle targhette affisse sugli alberi (E1), per un primo tratto accompagnati da una recinzione in filo spinato arrugginito ormai a terra (mi perseguita) : fare attenzione, in alcuni punti è mimetizzato con la vegetazione. Si scende più o meno dolcemente con un bel sentiero nel bosco che con qualche tornante e poi in maniera più lineare, a mezza costa, seguendo l'andamento del terreno, ci ricollega al percorso di andata a circa 500 m dall'auto.
Dovrò rifare questo percorso, magari variandolo un po', in condizioni di buona visibilità.
Bidegunea

SAN MICHELE

Bidegunea

CROCE DEL POPOLO

Bidegunea

MONTE SCALAMBRA

Bidegunea

MADONNA DEGLI SCOUT

Bidegunea

BIVIO

Bidegunea

INIZIO

7 iritzi

  • argazkia Fiore761

    Fiore761 04-nov-2018

    Ibilbide hau egin dut  Ikusi gehiago

    Percorso preciso e facile da seguire. L'andata è il percorso classico per il Monte Scalambra, niente di che ma con scenari molto belli e aperti nell'ultima parte verso la vitta. Il ritorno è decisamente facile, un po' lungo, quasi tutto su una sterrata molto ampia.

  • argazkia Marlow78

    Marlow78 31-ene-2020

    Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

    Finalmente con la stagione di caccia ormai conclusa sono riuscito a terminarlo. Anello molto interessante, traccia ben descritta e facile da seguire.

  • argazkia Ozujsko (Carlo Romani)

    Ozujsko (Carlo Romani) 31-ene-2020

    Daje Marlow

  • argazkia Max Strike

    Max Strike 25-feb-2021

    Ibilbide hau egin dut  egiaztatua  Ikusi gehiago

    Grazie delle traccia. Oggi poche nuvole ma la solita foschia. Filo spinato sempre lì :) segni dalla vetta in poi non sempre presenti. Ad inIzio percorso la ripida, in giornata così calde, si fa sentire. Nel complesso breve ma bella escursione.

  • argazkia Ozujsko (Carlo Romani)

    Ozujsko (Carlo Romani) 25-feb-2021

    Daje Max!

  • argazkia Janus1113

    Janus1113 13-may-2021

    Domanda: il percorso è molto assolato? Leggo che c'è una sterrata, quindi immagino non adatto a questa stagione?

  • argazkia Ozujsko (Carlo Romani)

    Ozujsko (Carlo Romani) 13-may-2021

    Pochi alberi sulla dorsale.

Nahi izanez gero edo ibilbide hau