2,9
5,7

Ikusita 138 aldiz, jaitsita 3 aldiz

Nondik gertu: Lucese, Toscana (Italia)

FATTO IL: merc. 24-6-20
DATI: ore 5,20 km 12 disl. m 700
MAPPA: Alpi Apuane 1:25.000 Ed. Multigraphic
PART. e ARR.: Passo di Lucese
DESCRIZIONE: Raggiunto il Passo Lucese uscendo o a Capannori o a Lucca Ovest (circa un’ora e venti minuti da Firenze Nord), si parcheggia o di fronte al Ristorante-Bar Lucese (via Comunale per il Passo Lucese, 72-Fibbiano, comune di Camaiore-LU- tf 0584-971891) o poco sotto. Il percorse segue inizialmente il sent. CAI 101 fino ad incontrare un tabernacolo e, oltre, un incrocio con un altro sentiero non segnhato che va verso sinistra.
Qui noi lasciamo il sent. 101 e andiamo su questo a sinistra verso il rifugio Casa del Maestro (sempre da me trovato chiuso). Arrivati alla Casa del Maestro proseguiamo in salita dietro l’abitazione fino ad arrivare alla vista delle cime del M. Pedone (a sinistra) e del M. Prana con la sua caratteristica croce, avanti sulla destra.
Per facile anche se abbastanza ripido sentiero arriviamo alla vetta del M. Prana in circa venti minuti.
Ritorniamo per lo stesso percorso fino al bivio che ci porta ora sul Monte Pedone passando alla base del Monte Prano. Panorami favolosi.
La discesa dal Monte Pedone avviene ancora su sentiero non segnato, individuabile da omini di pietra. Corre tra fitta vegetazione erbacea e in forte pendenza, ma senza grosse difficoltà. Passiamo prima davanti una casetta nel bosco raramente vissuta (così pare) e poi davanti ad una abitazione credo abitata continuativamente. In breve siamo sul percorso della mattina e ritorniamo così al Passo Lucese.

BIVIO PRANA-PEDONE-

SBARRA-Park

SENT 101-Bivio PRANA-

TABERNACOLO-

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau