3,1
6,3

Ikusita 150 aldiz, jaitsita 7 aldiz

Nondik gertu: Monticelli, Toscana (Italia)

FONTE: Ventisei passeggiate con la tramvia, di Stefano Bugetti, ed. Polistampa, Itinerario n. 14 con modifiche ed adattamenti
DATI: km 12 circa, disl. m 320 circa, ore 4 circa
PART. e ARR.: Piazza di BELLOSGUARDO
DESCRIZIONE: Partiamo da Piazza Bellosguardo, ma prima è consigliabile una visita a via Roti Michelozzi . E’, questa, una corta via senza sfondo con panorami mozzafiato su Firenze.
Ritornati in piazza Bellosguardo, prendiamo via Piana fino ad entrare in via Santa Maria a Marignolle. La imbocchiamo a destra fino ad arrivare al castello di Marignolle e alla Piazza omonima con una bella chiesa. Il traffico qui è abbastanza scarso.
Torniamo indietro di pochi metri e prendiamo via di S. Quirichino che ci porta, in discesa, alla Chiesa dei Santi Quirichino e Giulitta (non Giuditta). Pochi metri oltre la Chiesa prendiamo un sentiero sterrato a sinistra che ci riporta in via San Quirichino e poi in via delle Bagnese, nei pressi del nuovo svincolo e della galleria che immettono all’autostrada e alla via Senese. Anche via di San Quirichino è praticamente senza traffico. Seguiamo, a sinistra, la vecchia via delle Bagnese in salita fino ad incrociare sulla destra via delle Romite e a sinistra via delle Campora. Seguendo via delle Campora arriviamo al Piazzale di Porta Romana. Traffico quasi assente. Da qui prendiamo Viale Petrarca, poi a sinistra via del Casone, Piazza S. Francesco di Paola, via di Bellosguardo ed arriviamo al Prato dello Strozzino.
Dal Prato dello Strozzino andiamo per via di Monteoliveto a destra, verso il colle di Monteoliveto
e al Parco di Villa Strozzi, sovrastante l’area conosciuta come Il Boschetto.
Usciti dal Parco di Villa Strozzi per la porta adiacente al Circolo Il Boschetto, si percorre per qualche centinaio di metri via di Soffiano fino a prendere a sinistra via di San Vito. E’ questa una stretta via tra muri a secco, con pochissimo traffico, data la larghezza piuttosto ridotta, e dal fondo parzialmente in pietra.
Ritornati al Prato dello Strozzino, imbocchiamo via di Bellosuardo che in breve ci riporta alla Piazza da dove siamo partiti.

CAST. DI MARIGNOLLE-

VIA S. ILARIO A COL. -

VIA SOFFIANO-

VILLA STROZZI-MACCHIAVELLI-

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau