Denbora mugimenduan  2 ordu 13 minutu

2,0
4,0

Ikusita 106 aldiz, jaitsita 4 aldiz

Nondik gertu: Muriccia, Toscana (Italia)

Partenza dal poligono di tiro dalle Croci di Calenzano. Lasciamo l’auto nel parcheggio del poligono. Proseguiamo lungo la strada asfaltata (CAI 44) e dopo pochi metri giriamo a destra lungo un sentiero non segnato che in passato doveva essere di collegamento per le zone coltivate (si vedono degli antichi muretti a secco). Il sentiero è ben tenuto anche se in alcuni punti è invaso dalle ginestre, ma è tutto molto fattibile. Passiamo una località chiamata Le Colline e ci immettiamo sul 46 girando a sinistra. Poco dopo giriamo a destra in direzione Poggio a Luco, su un sentiero in salita che ci porta verso il Monte Maggiore. Arrivati nella zona di crinale lasciamo il sentiero che rimane un po’ affossato lungo il versante e risaliamo di pochi metri sui verdi pascoli della Calvana, dove incontriamo un gruppo di cavalli allo stato brado con puledrini, fino a raggiungere la Croce di Monte Maggiore (916 s.l.m), la parte più alta dei Monti della Calvana. Proseguiamo sul 20 tra i pascoli, seguendo le indicaZioni bianche e rosse sulle pietre bianche, e giriamo a sinistra sul 44 in discesa in direzione Poggio Cavallina. Raggiungiamo ben presto il Rifugio Bruno Gensini (710 s.l.m) (piccolo bivacco con un tavolo interno e due esterni, sedie, camino interno ed esterno). Pranziamo e ripetiamo ancora sul 44 in discesa fino alla macchina.
Arriskua

Fauna

Cavalli della Calvana

Gailurra

Monte Maggiore (916 s.l.m.)

Bidegurutzea

Bivio per CAI 44 (per Poggio Cavallina)

Aterpe irekia

Rifugio Bruno Gensini (710 s.l.m)

CAI 44

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau