Denbora mugimenduan  4 ordu 55 minutu

Iraupena  7 ordu 23 minutu

Koordenatuak 3548

Noiz igoa 4 de abril de 2021

Noiz egina abril 2021

-
-
645 m
76 m
0
5,1
10
20,27 km

Ikusita 46 aldiz, jaitsita 3 aldiz

Nondik gertu: Santa Lucia, Toscana (Italia)

Doppio anello della bassa Calvana con partenza da Santa Lucia (Anfiteatro). Attraversiamo il ponte sul Bisenzio e su stradine asfaltate pedecollinari, passando da Canneto arriviamo fino al Ponte sul Rio Buti. Non lo attraversiamo e andando a dritto sul sentiero giriamo a sinistra su questo ponticino, imboccando il 42 per San Leonardo. Arrivati a San Leonardo in Collina giriamo a destra e poi quasi subito a sinistra sul sentiero 42 in salita. Questo sentiero è lungo e un po’ noioso, in quanto il panorama ci rimane sempre alle spalle e la vegetazione è brulla. Man mano che il percorso diventa pianeggiante aumentano anche le aghifoglie, fino al bivio sul Monte Cagnani, dove lasciamo il sentiero 42, girando a sinistra in discesa su una carrareccia. Poi prendiamo un sentiero a destra con le indicazioni per Parmigno. Troviamo prima la località Le Casacce, con dei ruderi di case contadine e una casa torre, l’edificio principale del complesso. Vi si distingue in particolare una bella apertura (originariamente una porta, poi ridotta a finestra) con architrave sostenuto da mensole convesse e sovrastato da un arco a tutto sesto.
Qui in realtà, a differenza di quanto abbiamo fatto noi, conviene girare subito a sinistra per la Chiesa di Parmigno e poi tornare indietro per fare il sentiero Natura.
La Chiesa di Parmigno si staglia piccola e bianca sotto alle alture della Calvana; di fronte un grande prato verde con un cavallo bianco al pascolo che fa da terrazza panoramica sulle montagne di là dalla vallata, con vista sui paesi di Schignano e Migliana. E’ un luogo incantato. Il cosiddetto chiesino, fino al XVIII secolo chiesa parrocchiale di S.Stefano, con esclusione della più recente muratura absidale, conserva la struttura e le porte d’ingresso medievali, con pietre di alberese perfettamente squadrate. Il borgo è oggi disabitato e diroccato ma come testimonia la foto era abitato fino al dopoguerra (la foto è stata scattata nel 1950 durante la festa di S.Antonio con la benedizione degli animali). Il borgo è costituito da due nuclei con la presenza di costruzioni medievali, conservatesi nel tempo meglio di quelle di altri abitati più a valle, proprio in seguito allo stato di decadimento in cui gli insediamenti montani caddero a partire dalla metà del XIV secolo, restando quindi poco soggetti a successivi interventi di trasformazione.
Nel percorrere il Sentiero Natura mettiamo via la mappa e diminuiamo il passo lasciandoci guidare dalle simpatiche segnaletiche del percorso. I cartelli indicano nomi di piante, oggetti interessanti o, a volte informazioni scontate, ma il percorso è sempre molto piacevole perché invita a soffermarsi su cose sulle quali solitamente sorvoliamo. Il sentiero Natura ci porta nella Valle delle Farfalle, ai Bagni di Parmigno, alla Fonte di Ribilli, ad una Carbonaia fino al Rio degli Schizzi, dove il sentiero proseguirebbe fino a Camposanico e Savignano. Noi al Trivio svoltiamo a sinistra per Fabio, dove la strada diventa asfaltata e poi proseguiamo per Faltugnano. La stradina pur essendo asfaltata è molto bella perche panoramica e costeggia il versante. Ci ricongiungiamo al nostro anello presso San Leonardo in Collina.
Eraikin erlijiosoa

Chiesa di San Michele a Canneto

La prima foto è l’immagine di copertina e si riferisce alla chiesa di Parmigno
Argazkia

CAI 42

Bidegurutzea

CAI 42 verso Rio Buti

Argazkia

CAI 42

Bidegurutzea

Bivio destra

Bidegurutzea

San Leonardo in Collina

Bidegurutzea

Bivio a sinistra. CAI 42

Iturria

Fontana

Argazkia

Foto

Bidegurutzea

Bivio per Parmigno

Bidegurutzea

Inizio Sentiero Natura a destra

Bidegunea

Valle delle Farfalle

Bidegunea

Civiltà contadina

Argazkia

Reperti bellici e Albero delle Anime

Bidegunea

Stonehenge e Bagno di Parmigno

Bidegunea

Il Bosco degli Sguardi

Argazkia

Foto

Bidegurutzea

Trivio presso il Rio degli Schizzi

Argazkia

Foto

Argazkia

Foto

Bidegunea

Fabio

Argazkia

Foto

Argazkia

Foto

Bidegurutzea

Bivio per Parmigno a sinistra

Bidegunea

Le Casacce

Eraikin erlijiosoa

Chiesa di Santo Stefano a Parmigno

La chiesa di Parmigno e una foto del 1950 scattata per la festa di s.Antonio con la benedizione degli animali
Bidegunea

Parmigno

Argazkia

Parmigno

Bidegunea

Parmigno

Argazkia

Foto

Bidegurutzea

San Leonardo in Collina

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanez gero edo ibilbide hau