Iraupena  5 ordu 12 minutu

3,7
7,4

Ikusita 201 aldiz, jaitsita 8 aldiz

Nondik gertu: Cerbaia, Toscana (Italia)

FATTO IL: merc. 13-1-21
DATI: km 16 ore 5,30 disl. m 400
MAPPA: Colline di Scandicci 1:15.000 a cura CAI Scandicci
PART. e ARR.: Cerbaia in Val di Pesa
DESCRIZIONE: Sequenza sentieri: 731-739-738-732-732a-738
Si parcheggia sull’argine destro nei pressi del ponte sul fiume Pesa, appena fuori paese (via Volterrana).
Qui si imbocca il sent. 731 corrispondente ad una specie di pista ciclabile che corre parallela al fiume. Quando siamo in vista di San Vincenzo a Torri, si gira a destra verso la SP 12, la attraversiamo, andiamo verso San Vincenzo a Torri per un breve tratto e poi giriamo a destra verso Casa al Vento, Il Poggio e San Michele a Torri.
Camminando su una comoda strada bianca, in leggera salita, oltrepassiamo alcuni bei casolari in parte abbandonati ed in parti vissuti parzialmente. Tutto intorno bei panorami sulla Val di Pesa tra vigneti, oliveti e campi coltivati.
Arrivati a Casa al Vento si attraversa la SP 98 e si prende subito a sinistra (fare attenzione al cartello in legno che potrebbe indurre ad andare dritti) il sent. 739 per San Michele a Torri.
A San Michele a Torri si prende una strada bianca a destra, in discesa, e poco dopo i segni CAI bianco-rossi ci fanno imboccare un sentiero nel campi che ci porta a La Palazzina.
Da La Palazzina continuiamo ( a destra) sul sent. 738 fino ad incontrare il 732/A. Questo tratto poi lo percorreremo anche al ritorno. Per il momento tralasciamo il 732/A e procediamo a destra sul 738.
Arrivati ad un campo di pannelli solari, li aggiriamo e dopo una ripida salita prendiamo il sent. 732 che, in discesa, ci porta al Lago nelle Ninfee, luogo pittoresco che merita una sosta prolungata.
Dal lago, seguendo la buona segnaletica CAI prima col sent. 732 epoi col 732/A, arriviamo all’incrocio col 738 da cui siamo passati precedentemente. Da rimarcare una RIPIDISSIMA discesa nell’ultimo tratto prima di questo incrocio.
Da qui percorriamo una strada bianca non segnata fino a San Michele a Torri.
Da San Michele a Torri col sent. 738 (e, volendo, col tratto finale del 731 che ci fa evitare la strada asfaltata tra Il Castellare e Cerbaia) arriviamo agevolmente alla partenza.

731-739-

S MICHELE T.

SINISTRA-

1 iruzkina

Nahi izanez gero edo ibilbide hau