4,6
9,1

Ikusita 90 aldiz, jaitsita 3 aldiz

Nondik gertu: Santomato, Toscana (Italia)

FATTO IL: 11-2-21
DATI: Km 18,500; disl. m 330
PART. E ARR.: Villa Caruso (Lastra a Signa)
PERC. AUTO (da Fir.): FI-PI-LI uscita Lastra a Signa; un km circa dopo la Stazione FS di Lastra a
Signa, a sin. direzione Madonna delle Selve-Villa Caruso
DESCRIZIONE: Raggiunta con le auto Villa Caruso (Villa Bellosguardo), tra sentieri e strade bianche, abbiamo raggiunto prima all’Eremo di Lecceto (merita una visita), e poi al borgo fortificato di Malmantile.
Attraversato il Borgo abbiamo percorso circa un km e mezzo di asfalto per scendere poi di nuovo su sentieri e strade bianche, in direzione Montelupo e Ginestra Fiorentina.
Arrivati al Podere Del Pozzo la strada bianca finisce. Abbiamo continuato su sentiero in leggera discesa, tra fitta vegetazione ma senza difficoltà. In vista della SP 12 che unisce Montelupo a Ginestra Fiorentina, abbiamo girato a sinistra su altra strada bianca che si congiunge con un’altra proveniente dalla SP e che ci ha riportati a Malmantile.
Da Malmantile a Villa Caruso abbiamo percorso lo stesso tragitto dell’andata.

MALMANTILE
Il piccolo borgo è sorto probabilmente come avamposto militare lungo la via tra Firenze e Pisa, sviluppatosi in seguito sede di un insediamento civile.
Il toponimo significa letteralmente "cattiva tovaglia", intesa come "cattiva accoglienza", e la sua origine è riportata nella Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine come derivante da un episodio avvenuto nel IV secolo, all'epoca della visita a Firenze del vescovo di Milano sant'Ambrogio e del suo incontro con san Zanobi, vescovo di Firenze, nel punto ancora oggi segnato da un tabernacolo commemorativo. I due santi furono ospitati in un casolare della zona, ma la cattiva accoglienza fece maledire il casale che sarebbe sprofondato in un crepaccio.

ALBERGACCIO

SP 73-

SX

VILLA MEDICI

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau