Denbora  4 ordu 2 minutu

• Ingurunea

5,2

Bisitak 3461, kokapena 130

Nondik gertu Alba Longa, Lazio (Italia)

La partenza di questo itinerario alla scoperta dei Castelli Romani è dalle rive del lago di Albano, chiamato anche lago di Castel Gandolfo, che si trova a sud di Roma, è di origine vulcanica come il vicino lago di Nemi da cui dista solo pochi chilometri in linea d'aria. Il lago è noto per la sua bellezza; facilmente raggiungibile da Roma è immerso nel verde con molte zone ricche di boschi. L’itinerario proposto mira a conoscere per l’appunto la bellezza di questi boschi e il bellissimo borgo di Nemi. Parcheggiata l’auto si prende il sentiero che costeggia il lago per lasciarlo dopo un Km 1,9 e prendere sulla destra il sentiero (Discesa del Diavolo) che sale e si immette sulla Francigena del Sud che ci porta a Fontana Tempesta da qui prendere il sentiero n°511b che ci porta nel cuore di Nemi (qui meritata sosta e visita del borgo con degustazione della crostatina alle fragoline) per il rientro riprendere il sentiero Francigena del sud che ci riporterà sulle rive del lago di Albano. Il percorso è tecnicamente facile ma richiede un pò di allenamento nel camminare, da non sottovalutare, bellisimi gli scorci sia sul Lago di Albano che su quello di Nemi. Lo consiglio

Belvedere

Via Francigena Del Sud, Sentiero Tempesta

8 iritzi

• MarcoTex62 08-jun-2017

Anche se romano riesco ancora a stupirmi per la bellezza dei nostri boschi dietro casa.
    Descrizione precisa. Grazie Drago

Drago60 24-jun-2017

Grazie Marco! Buon cammino!

• gekkozzz 15-abr-2019

Drago60 carissimo buonasera, oggi pomeriggio ho fatto il percorso da te condiviso; ero quasi arrivato a Nemi ma ha incominciato a piovigginare e sono tornato indietro; percorso bellissimo tuttavia la prima parte della "disceda del diavolo" per me e' stata davvero faticosissima!la prox volta partiro' direttamente da castel gandolfo! quella salita mi ha sotratto almeno il 40% di energie! un abbraccione e buon cammino.

Drago60 17-abr-2019

@gekkozzz; Tranquillo prenditi i tuoi tempi contento che il percorso ti sia piaciuto....la prossima volta parti dalle Fratte Ignoranti (nome del Ristorante che si trova all'imbocco del sentiero)

• gekkozzz 17-abr-2019

infatti @Drago60, quando sono tornato a casa mi sono rivisto il sentiero ho realizzato che potevo partire direttamente da sopra anziche' da sotto! domani ,tempo permettendo , seguiro' il tuo percorso del monte gennaro :-) ti faro' sapere. buon cammino ed alla prossima. grazie di tutto

Drago60 17-abr-2019

Buon cammino!

• argazkia dandy81

dandy81 29-oct-2019

Ibilbide hau egin dut  Gehiago ikusi

Ottima traccia.grazie.

Drago60 29-oct-2019

@:dandy81 Prego.....Buon Cammino!

Nahi izanezkero edo ibilbide hau