Denbora mugimenduan  2 ordu 55 minutu

2,6
5,3

Ikusita 323 aldiz, jaitsita 18 aldiz

Nondik gertu: Rimininello, Lazio (Italia)

Bella e interessante escursione lungo il fiume Fiora. Lasciate le auto lungo la strada, si prende la sterrata che scende verso il fiume, c'è un'indicazione che segnala la direzione per l'eremo. Il sentiero procede lungo il fiume fino a che si attraversa un ponticello in legno e si entra nel bosco, dove il sentiero prosegue e attraversa vari ponticelli in legno. Raggiungere l'eremo è molto facile, ci si trova in un suggestivo anfiteatro naturale dove ci sono delle panche in legno e una piccola cascata che alla base ha una roccia a forma di piramide, annerita dall'acqua. L'eremo si trova nella parte alta dell'anfiteatro, si sale su gradini scavati nella roccia. È molto bello e mistico. Per raggiungere la cascata si torna indietro un pezzetto e si prosegue a sinistra lungo il fiume, sempre in piano, fino a raggiungere un affluente del fiume, il fosso Paternale. Bisogna guadarlo (è abbastanza semplice, camminando sulle pietre) e continuare fino a che, poco dopo, si devia a sinistra nel bosco e si comincia a salire lungo il costone. Qui bisogna fare attenzione perché il sentiero non sempre è ben visibile e a tratti abbiamo camminato a intuito nel bosco, ma guardando bene ci sono dei nastri bianchi e rossi appesi agli alberi, vecchi e scoloriti. Poi il sentiero scende di nuovo e esce dal bosco, si cammina su una spianata praticamente fino alla cascata, dove si risale un pochino. Ci sono da attraversare alcuni piccoli fossi fangosi. Dall'eremo alla cascata è circa un'ora di cammino. Al ritorno si procede a ritroso lungo lo stesso percorso dell'andata. La difficoltà di questo percorso è principalmente nel bosco, sia per la salita ma più che altro per la mancanza di un sentiero ben visibile.

Argazkia

Cascata

Fosso da attraversare

Fiume

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau