3,8
7,6

Ikusita 79 aldiz, jaitsita 2 aldiz

Nondik gertu: Pineta, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Fontanelle di Faedo (b. 408B-414, 760 m) si imbocca la strada forestale (indicazioni SAT 409) che sale con moderazione in mezzo alla vegetazione di latifoglie, giungendo, in una decina di minuti, al Pian della Cros (823 m). Si prosegue quindi in piano passando per Valborada, dove si ignora il bivio per Le Malghe di Faedo (b. 408A, 820 m) e Tovare, camminando su strada sterrata fino all'inizio di una curva sinistrorsa, inizio di una ripida strada pavimentata. Giunti in cima, le tabelle al bivio indicano Passo della Croccola (b. 409B, 948 m, 0.40 h dalla partenza): una piccola deviazione conduce in pochi minuti all'Osservatorio Ornitologico Roccolo del Sauch, che merita una breve visita, ed al sottostante Rifugio Sauch (916 m, apertura stagionale, situato in una vasta distesa di prati e boschi di faggio). Tornati al passo, il percorso (SAT 409) prosegue in salita per strada forestale, toccando località Pozze (b. 409A, 1054 m, 0.20 h). Al bivio si svolta a sinistra e si cammina in piano fino ad un crocevia con capitello, dove si tiene la destra, come al successivo bivio, alzandosi nel bosco per larga mulattiera, fino ad intersecare una nuova strada forestale che giunge nei pressi di una baita forestale (1147 m, 0.30 h). Ignorando le diramazioni della Val Fredda si giunge, lungo il versante ovest del Monte Pincaldo, a Zise (b. 415-415A-SI-E5, 1245 m, 0.40 h), crocevia che collega il versante altoatesino ed i suoi masi con le conche del crinale dei monti di Cembra. Di qui si può proseguire per altri itinerari o fare rientro dallo stesso percorso al punto di partenza (1.50 h).

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau