-
-
402 m
203 m
0
1,9
3,8
7,52 km

Ikusita 10 aldiz, jaitsita 0 aldiz

Nondik gertu: Fontisterni, Toscana (Italia)

Percorso ad anello con partenza da Fontisterni dove è possibile lasciare l'auto nella piccola area parcheggio davanti al gruppo di case oppure nel piccolo spazio di fronte al cimitero.
Si oltrepassa le varie case e la chiesa con il punto panoramico e proseguendo sulla strada asfaltata e cementata si scende poi al torrente Vicano dove svoltare per entrare nel sentiero di terra e erba che aggira la casa. (Andando avanti nella strada cementata è possibile raggiungere anche il vecchio il ponte per vedere meglio il corso d'acqua presso Molino Mugnaione).
Si percorre quindi il sentiero (CAI 6) in salita fino a raggiungere un campo di olivi dove un falso piano erboso costeggia il muro di pietre fino a raggiungere il cancello della proprietà.
Aggirare la recinzione e prendere la strada sterrata che scendendo porta alla Chiesa di San Martino a Pagiano. Qui la strada è asfaltata e dovete raggiungere l'incrocio con la croce (dall'incroci a destra della croce è possibile andare a vedere il "Ponte Mulino di Pagiano"). Prendere a sinistra iniziando la salita verso Paterno.. Durante la salita alla vostra sinistra troverete l'ingresso con sbarra dell'agriturismo La Palaia. Salire ancora un bel po' girandosi ogni tanto di spalle per godere del panorama. Si sbocca quindi sulla strada provinciale 85 nei pressi di un forno e tabacchi.
Percorrere per qualche metro la provinciale, passare la statua bianca di una madonna all'incrocio con la strada che porta a Magnale e raggiungere lo spiazzo con i cassonetti dei rifiuti. Scendere qui a sinistra per una scorciatoia erbosa lungo i campi ed accedere a via lo Stradone. All'incrocio con via Campicucciolo svoltare a sinistra. Passare podere Casanuova, San Benedetto e la torre de "il Peraccio".
La strada è prevalentemente diritta e alla prima grande curva prendere la strada sterrata a sinistra verso "il Monte". Al primo edificio che incontrate, scendere il sentiero verso destra con tutta la palizzata di cavi elettrici che vi porta molto più giù.
Incontrerete la strada (CAI 16) da proseguire in discesa al suono del borro di Santa Lucia per tornare al punto di partenza di Fontisterni.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanez gero edo ibilbide hau