-
-
243 m
-15 m
0
3,2
6,3
12,7 km

Ikusita 156 aldiz, jaitsita 6 aldiz

Nondik gertu: Certosa, Toscana (Italia)

FATTO IL: merc. 16-12-20
DATI: Ore 4,30 circa, km 13 circa, disl. m 500 circa
PART. e ARR.: Via Volterrana al Galluzzo (FI)
DESCRIZIONE: Bella escursione semi-urbana tra sentieri e stradelle asfaltate con poco traffico, senza varcare i confini comunali di Firenze.
Da Via Volterrana al Galluzzo, poco dopo il negozio di articoli sportivi, si prende una strada sterrata interna a destra. Alla fattoria dei Sette Merli o si va a dritto o si prende uno stradello a destra tra i prati. Noi abbiamo preso la sterrata a dritto, mentre al ritorno abbiamo preso l’altro stradello tra i campi.
Proseguendo si percorre un sentiero che sbuca sulla parte interna di via di Giogoli, che per un tratto è ancora sterrata, ma poco dopo si congiunge con la parte principale asfaltata della via, che segna il confine tra Firenze e Scandicci.
Si continua su questa strada fino al bivio con via della Greve, che segna sempre il confine tra i due comuni. Dapprima questa strada è asfaltata, poi sterrata e infine (sulla sinistra) diventa un sentierino appena percorribile fino a che non si raggiunge il ponte sulla Greve in località Ponte all’Asse. Qui si gira a sinistra in via delle Bagnese per 200 metri circa (attenzione al traffico) e si ritorna dentro il territorio di Firenze, perché il confine passa sul corso della Greve.
Si prosegue in salita su via della Grillaia fino alla chiesa dei San Quirico e Giulitta. Da qui si scende su strada sterrata fino a tornare su via San Quirichino, che si risale fino alla chiesa di S.Maria a Marignolle. Ora si può continuare sulla strada omonima fino a via dei Morelli che ci permette di fare un piccolo anello. Ritornati su via di S.Maria a Marignolle la si percorre per tornare indietro passando da via della Grillaia e ripetendo lo stesso percorso fatto all’andata.
Bidegunea

MISERICORDIA-

Bidegunea

SETTEMERLI-

Bidegunea

DX

Bidegunea

VIA DI GIOGOLI-

Bidegunea

IL MILIONE-

Bidegunea

GIOGOLIROSSI-

Bidegunea

PONTE ALL ASSE-

Bidegunea

VIA D GRILLAIA-

Bidegunea

VIA D CHIASSONE-

Bidegunea

S Quirico è Giulitta-

Bidegunea

VIA DEI MORELLI-

Bidegunea

VIA S M A MARIGNOLLE-

Bidegunea

CHIESA S M A MAR-

Bidegunea

LA FATTORESSA-

1 iruzkina

  • argazkia marumbe24

    marumbe24 18-dic-2020

    Ciao Pascal! è un percorso molto carino nel comprensorio fiorentino, praticabile soprattutto in questo periodo di pandemia! Ne terrò presente. Un saluto e buone feste!

Nahi izanez gero edo ibilbide hau