Jaitsi

febrero 2021
Elkarbanatu

Ikusita 58 aldiz, jaitsita 2 aldiz

Nondik gertu: Certosa, Piemonte (Italia)

LAsciato l'auto di fronte al bar, nel parcheggio nei pressi della Certosa di Pesio (che vale la pena visitare, magari al rientro), a piedi passiamo di fronte all'entrata e seguiamo la carrozzabile sulla destra, ora adibita a pista da fondo. Nei pressi del Villaggio Ardua ci si trova davanti ad un bivio. Di solito in inverno non è possibile proseguire dritti sulla carrozzabile per pericolo slavine (la strada è sbarrata con tanto di cartelli). Siamo dunque andati a destra in leggera discesa attraversando il Pesio e costeggiando le ultime case del Villaggio. La sterrata ora va a sinistra e non ci si può più sbagliare: la si segue fino ad un bivio contrassegnato da cartellonistica con la mappa del Parco Naturale del Marguareis. A fianco un cartello che indica sulla sinistra il Rifugio Pian delle Gorre. Si riattraversa il Pesio, la strada vira a sinistra, si scende un po' e poi andando sulla destra, si comincia la vera salita di tutta l'escursione. Sono 300 metri di salita, una curva a sinistra sul torrente, leggera discesa e poi l'ultima rampa che porta al pianoro del Rifugio Pian delle Gorre, che si trova al termine della radura.
Dopo il pranzo al Rifugio (molto buono ma a nostro parere un po' caruccio), siamo rientrati ripercorrendo i nostri passi. L'ultimo tratto della traccia è stato editato: si sono scaricate le pile del GPS senza che me accorgessi.
Bella escursione in ambiente rilassante, in mezzo alla foresta mista latifoglie conifere, con la strada che costeggia sempre il torrente Pesio, con scorci veramente suggestivi, specie sotto una nevicata, come oggi.

Ikusi gehiago external

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

Nahi izanez gero edo ibilbide hau