-
-
544 m
18 m
0
3,9
7,9
15,73 km

Bisitak 134, kokapena 6

Nondik gertu Montanina, Veneto (Italia)

Il sentiero naturalistico dei Colli Euganei Centrali, nel Parco Regionale dei Colli Euganei, è un anello che si sviluppa da nord a sud e ritorno attorno a Teolo e al Monastero degli Olivetani sul Monte Venda. Il sentiero si sviluppa per 15km di sali e scendi che corrono lungo le creste rocciose dei colli, passando per le principali pareti di roccia della zona. Questi colli infatti sono la palestre all'aperto del CAI di Padova. Il paesaggio dei coni dei Colli Euganei, insieme a quello delle pareti di rocciose e la vista dalla sommità dei cucuzzoli rende questo sentiero particolarmente vario e suggestivo. La difficoltà del percorso risiede nella continua alternanza di ripide salite e discese data dalla conformità del territorio.
Il segnavia è sempre il 2, che in buona parte del percorso combacia con il numero 1, la più lunga (40km) "Alta via dei Colli Euganei".
La partenza è situata a Case Zuccato, nei pressi di Teolo, dove ci può facilmente parcheggiare l'auto su un piccolo piazzale in pianura.
Da lì il giro è orario, seguendo sempre il segnale bianco e rosso e il numero del sentiero.
La manutenzione dei segnali è ottima.
Dai cucuzzoli dei diversi colli che si toccano si gode una vista amplia e gratificante su tutta la pianura circostante.
Un cenno particolare meritano i ruderi del Monastero degli Olivetani, davvero imponenti in puro stile Game of Thrones. Il monastero risale al 1197 e ancora oggi nella sua cripta si tiene una messa tutte le domeniche. Oggi i ruderi sono curati e in molti tratti di prato tra le antiche mura sono coltivati degli orti.

Kokapenaren inguruko iritzi eta galderak

    Nahi izanezkero edo ibilbide hau